C'eravamo già stati e ben sapevamo che avremmo incontrato in damiera avversari ostici e ben preparati. Quest'anno il CONI NAZIOANALE ha organizzato la 2^ Edizione del Trofeo Coni a LIGNANO SABBIADORO (UD).

Il Coni Nazionale ha scelto il Friuli Venezia Giulia per ricordare anche che Cento anni fa i giovani d'Italia e dei paesi coinvolti nella Grande Guerra combattevano e morivano in Friuli. E a ricordo di ciò, a testimonianza e a ricordo dei tanti, tantissimi giovani che hanno perso la vita in Friuli, la sera dell'inaugurazione e apertura dei Giochi ha aperto la sfilata la FIACCOLA che era partita dal Sacrario Monumentale di REDIPUGLIA.

La location la conoscevamo e gli avversari di più di un decennio fa ci conoscevano e a tal proposito voglio ricordare che nel 2004, nel 2005 e nel 2006 eravamo già saliti sul Podio dei vincitori conquistando 2 Medaglie d'Oro e una Medaglia d'Argento con la Dama Italiana (64 caselle).

Da qualche anno stiamo studiando e praticando anche la Dama Internazionale (100 caselle) molto più complessa che in altre Regioni d'Italia già studiano e praticano da sempre.

Quanto accennato non vuole assolutamente essere giustificativo e/o attenuativo del Terzo Gradino del Podio quest'anno occupato e, tanto per intenderci, ne andiamo davvero fieri e ne siamo orgogliosi.

Aver regalato a Castronuovo e alla Basilicata una Medaglia di Bronzo ci gratifica non poco.

Accanto al Tridente storico (Agostino Di Sario, Mario Arbia e Tafa Ledio) abbiamo per la prima volta schierato Vittorio Mobilio e Antonio Di Domenico.

Tutte le Regioni, la Nostra compresa, hanno disputato 10 partite e, credetemi, siamo stati all'altezza della situazione e abbiamo inflitto sonore sconfitte ad avversari più titolati di noi allenati da Grandi Maestri di Dama.

Alla manifestazione sportiva di Lignano Sabbiadoro hanno partecipato circa 4.000 atleti categoria Under 14 in rappresentanza di tutte le Regioni d'Italia e di tutte le discipline iscritte al Registro CONI.

  Siamo stati ospitati presso il Villaggio Turistico e Sportivo GE.TUR e i nostri Atleti, dopo la gara di Dama, hanno partecipato anche al quadrangolare amichevole tra le compagini della Liguria, Veneto e Trentino Alto Adige: a gomitate e a “stampete” siamo arrivati alla Finalissima dopo aver eliminato la Liguria e il Veneto e, ahimé! Simo stati sconfitti dal Trentino per 3 a 2. Anche in questa competizione è venuta fuori la classe di Agostino e di Mario sorretti dalla diga difesa da Antonio, Pierpaolo, Andrea e anche da Vittorio.

Se per i ragazzi, i magnifici ragazzi della Dama Internazionale è stato un trionfo non posso non spendere una parola per i ragazzi della Dama Italiana, questa volta, rappresentata dai Ragazzi di Senise, Cersosimo e San Costantino Albanese ( in ordine Scarpino Andrea, Santamaria Pierpaolo, Giovanni Valicenti, Blumetti Giusy e Pasquale Miraglia) e a questo punto qualcuno potrebbe chiedere: e i ragazzi di Castronuovo?. NON NE PARLIAMO. Mi si rizzano i capelli e non voglio aggiungere altro. Meglio tacere... è meglio.

Vincenzo Travascio