Donna Memena non è più! Soffriamo per il grave lutto che ha colpito la famiglia Franchini-Zaccara. La comunità religiosa, la comunità sportiva, la comunità scolastica di Castronuovo d’ora in avanti dovrà abituarsi a non avere più come punto di riferimento puntuale e prezioso la figura della nobildonna prof.ssa Franchini Filomena.
Donna Memena, in vita, in silenzio , con lodevole ed ammirevole dedizione , ha saputo ed ha voluto continuare ad essere maestra di vita tra i giovani e tra i meno giovani che nel recente passato sono stati suoi alunni quando esercitava la professione di insegnante presso la locale Scuola Media prima televisiva e poi autonoma. 
Durante il suo impegno educativo e professionale è stata insegnante irreprensibile, sempre ligia al dovere, donna di grande cultura, di grande umanità. E’ stata sempre punto di riferimento per i colleghi che hanno avuto la fortuna di condividere con lei gli spazi e i momenti di grandi tensioni culturali, di trasformismi didattico-educativi e stravolgimenti generazionali quando la classe insegnante stentava a trovare spazi educativi adeguati e al passo coi tempi e comunque tali da educare i discenti per farne poi dei cittadini rispettosi di sé, degli altri e per inserirli definitivamente in un più ampio contesto civile mirante alla promozione morale ed etica.
In quel periodo fervido di insegnamento ha saputo inculcare negli altri sani princỉpi educativi con la spontaneità, la semplicità e la genialità che le era propria.
La sig.ra Franchini ha saputo ritagliarsi un ruolo non trascurabile nel suo impegno educativo per la futura formazione morale e culturale di molti giovani allievi. Donna Memena è stata inoltre l’antesignana delle donne di Basilicata: impegnata in Politica in tempi davvero difficili, in tempi di grandi scontri e di grandi battaglie sociali, è stata l’unica indiscussa protagonista, è stata la Giovanna d’Arco dell’allora nascente movimento femminile in Basilicata.
E’ stata superba interprete ed artefice del femminismo quando il movimento stentava ad imporsi, stentava a diventare e a significare tutto quanto oggi ci è dato leggere e riscontrare.
Donna Memena, in tempi davvero difficili, ha scritto le sue pagine di storia ed è stata l’eroina e la protagonista di grandi battaglie politiche e di impegno sociale.
E’ stata donna di princỉpi morali sani, di princỉpi improntati e tesi al senso del rispetto degli altri e in special modo degli umili, della crescita culturale e della promozione umana e religiosa dell’intera società di Castronuovo e, in senso più lato, della società di Basilicata.
Se i ragazzi di Castronuovo praticano in maniera seria e dignitosa lo sport la prof.ssa Franchini ne è stata la general manager ed è, inoltre, solo grazie a lei e grazie alle sue spontanee e generose elargizioni se molti giovani e giovanissimi hanno potuto praticare lo sport anche a livello agonistico (mai nessuno ha investito senza fini di lucro nello sport come la Nostra donna Memena).
Ed è così che nel nostro piccolo paese è stato e sarà possibile praticare lo sport in maniera dignitosa, senza dover chinare la testa, senza dover dire grazie a nessun altro e a nessun’altra “istituzione politica” che pure dovrebbe essere deputata a favorire l’amore, la passione e la pratica dello sport.
La signora Franchini è stata Presidente del Circolo di Dama “Simona ZACCARA”.
Donna Memena , gli sportivi di Castronuovo di Sant’Andrea, nel mentre fanno ala alla gelida bara che racchiude i vostri resti mortali, mio tramite, riverenti, riconoscenti e addolorati si uniscono al grave lutto e al dolore dei vostri cari e vi dicono GRAZIE per le attenzioni loro riservate. Grazie donna Memena per quanto avete fatto per lo Sport e per la nostra crescita umana. Sarete sempre nei nostri cuori e noi, coi nostri Memorial sportivi, non mancheremo di ricordare la vostra poliedrica figura di donna di cultura e di Mecenate dello Sport. Addio donna Memena, siamo sicuri che il Buon DIO , il Dio dei buoni e dei giusti avrà riservato per voi un posto tra gli Angeli del Paradiso.

VINCENZO TRAVASCIO - Assessore Giunta Regionale del C.O.N.I