La 28^ Finale Nazionale Giochi Sportivi Giovanili e Gioco Sport disputatasi a Roccaporena – Cascia (PG) ha tenuto in apprensione la folta schiera dei damisti di Castronuovo. La partecipazione ai giochi della comitiva castronovese è stata in forse fino alla vigilia della Finale Interregionale del 19 mese decorso. Eravamo davvero preoccupati per la parte cartacea da esibire in Federazione perchè il tutto poi venisse attentamente esaminato.

Partecipare ai Giochi Sportivi Studenteschi non è cosa semplice: bisogna rispettare alcuni importanti passaggi burocratici amministrativi “conditio sine qua non”!

All'inizio dell'anno scolastico in fase dell'annuale redigendo P.O.F. (Piano offerta formativa) bisogna prevedere e approvare il Progetto Dama a Scuola”, individuare un referente scolastico, un Referente Federale e quindi iscriversi al Portale del M I U R (Ministero Istruzione Università e Ricerca).

Il tutto, quindi, deve passare dalla Scuola. Bisogna coinvolgere e sensibilizzare il corpo docenti e più specificatamente gli insegnanti di motoria per le sole categorie Juniores, Allievi e Cadetti . Per la cat Minicadetti (Scuole Elementari ) basta individuare un insegnante referente.

Poichè i ragazzi di Castronuovo da anni praticano il giuoco della Dama Italiana (64 caselle) e Internazionale (a 100 caselle) con serietà e continuità, anche quest'anno abbiamo deciso di far partecipare i nostri ragazzi alle varie fasi eliminatorie d'istituto e non da ultimo alla Finale Interregionale che il 19 aprile ha registrato la presenza a Castronuovo di ben 81 atleti provenienti dalla Puglia.

I Nostri ragazzi si sono battuti all'ultima pedina e ben 4 squadre su 8 che potevano passare il turno hanno avuto il lasciapassare per la Finale Nazionale a titolo gratuito.

Alle finaliste ammesse di diritto si sono poi aggregate altre 3 squadre di Minicadetti.

Dopo le fasi preliminari bisognava, nel più breve tempo possibile, prepararsi alla grande per la "spedizione punitiva" in Umbria dove avremmo dovuto incrociare le armi contro agguerriti concorrenti provenienti da tutte le Regioni d'Italia.

I Nostri Ragazzi quindi hanno dovuto sottoporsi ad allenamenti intensivi e purtroppo stressanti.

I Nostri magnifici ragazzi sono stati preparati anche psicologicamente per evitare poi, in caso di eclatanti insuccessi, delusioni paurose e danni irreversibili specialmente ai ragazzi che per la prima volta avrebbero fatto esperienza damistica extra moenia.

Avevamo da difendere un palmares davvero corposo (in tutte le Finali Nazionali (TREDICI) i ragazzi di Castronuovo hanno sempre occupato i gradini più alti del PODIO.

Dai nostri ragazzi abbiamo preteso ed ottenuto atteggiamenti sportivi impeccabili: tutti i 18 concorrenti erano consapevoli di dover difendere ed onorare il Palmares damistico che fino ad oggi abbiamo accumulato grazie alle altisonanti vittorie fatte registrare nelle varie Finali Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi.

Sempre e in ogni dove abbiamo portato alto il nome di Castronuovo perchè abbiamo avuto contezza della Nostra Forza damistica, della nostra capacità di micro e macro analisi quando sediamo dietro una damiera e quando c'è da dimostrare che per certi versi siamo i primi della classe.

I fatti e i risultati ancora oggi ci danno ragione.

Alla 28^ Finale nazionale hanno partecipato per la Dama Italiana

  • 2 squadre di categoria Allievi (entrambe le Squadre sul Podio) squadra prima classificata Martina Durante, Giovanni Caputo, Santino Di Dio, squadra seconda classificata ex aequo Marilina Conte, Andrea Arleo e Antonella Greco.

  • 1 squadra cat Cadetti cat Dama Internazionale 3^ Classificata (Agostino Di Sario, Mario Arbia e Ledio Tafa)

  • 1 squadra cat Minicadetti cat Dama Internazionale (Gaia Cascino, Chiara Allegretti e Aurora Arbia.

  • 2 squadre cat Minicadetti Dama Italiana (Mario Gagliardi, Stefano Allegretti , Alex Tafa , Mobilio Mobilio, Martina Mobilio e Simona Di Salvo).

Vincenzo Travascio Istruttore Federale

Gioco Dama Italiana e Internazionale