Al MIG DI CASTRONUOVO S.A. 
Seminario informativo
sulla salvaguardia e la tutela dei beni artistici
A cura della Protezione Civile "Gruppo Lucano" - settore beni culturali

Domenica 5 marzo 2017, alle ore 15:30, nelle sale del MIG - Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - “Atelier Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, si terrà il primo dei due incontri previsti a Castronuovo Sant'Andrea nell'ambito del Corso di Formazione, coordinato dalla Protezione Civile “Gruppo Lucano” - settore beni culturali, volto ad approfondire i temi della salvaguardia e della tutela del patrimonio culturale in caso di calamità.

L'iniziativa, accolta favorevolmente e con grande  entusiasmo  dall'Associazione Culturale “Amici del MIG”, dalla Protezione Civile locale, dalla Pro Loco, dal Comitato Parrocchiale, dall'Amministrazione Comunale e da tutte le altre organizzazioni di volontariato presenti sul territorio municipale, si inserisce in un calendario più ampio che, nei prossimi mesi, dopo la prima data tenutasi a Satriano di Lucania, coinvolgerà anche la città di di Potenza, i comuni di Sant'Angelo Le Fratte, Tito, Tolve e i presidi culturali in essi presenti. La proposta formativa, suggerita e sostenuta dal CSV Basilicata, ha come obbiettivo quello di potenziare l'unità territoriale preposta alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio culturale attraverso la creazione di un gruppo operativo con competenze specifiche, informato sulle varie  tipologie di bene culturale e sulle relative metodologie di messa in sicurezza in caso di terremoti, alluvioni, etc. Esperti del settore, tra cui storici dell'arte, addetti al patrimonio librario e archivistico, architetti e operatori museali, coordineranno le lezioni presentando, di volta in volta, determinati casi e sistemi di intervento adeguati. La dott.ssa Mariagrazia Di Capua e il dott. Teodosio Di Capua, si occuperanno del primo incontro che si terrà al MIG, incentrato sui beni artistici, sulla loro individuazione e peculiarità, sulle fasi emergenziali e le procedure operative che le squadre di intervento dovranno attuare durante le operazioni di  soccorso. Seguirà, il 2 aprile 2017,  un secondo incontro sui beni archivistici. 

L'incontro è aperto ai volontari della Protezione Civile, agli operatori culturali e a tutti gli interessati.

Allegati

Comunicato stampa (in formato PDF)
Locandina evento (in formato Jpeg)

 

 

 

  

Museo Internazionale della Grafica
Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Atelier “Guido Strazza”
Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”
Palazzo dell’Antico Municipio, 
Piazza Guglielmo Marconi 3, 85030 Castronuovo Sant’Andrea (PZ)
Tel. 0973.835014
em@il Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito  www.mig-biblioteca.it
Facebook https://www.facebook.com/MIGbiblioteca?fref=ts