Indice articoli

NOTIZIE BIOGRAFICHE

Max Bill nasce nel 1908 a Winterthur (Svizzera). Dal 1924 al 1927 è allievo alla Scuola dei Mestieri d’Arte di Zurigo, dove apprende il mestiere di orafo. Mentre assiste ad una conferenza di Le Corbusier, decide di diventare architetto e, dal 1927 al 1929, è allievo del Bauhaus a Dessau. Nel 1930 si stabilisce a Zurigo come architetto, estendendo la sua attività anche alla pittura, alla scultura e all’estetica industriale. Nel 1932 aderisce e partecipa alle attività del gruppo “Abstraction-Création” scaturito dal gruppo “Cercle et Carré” che si fonderà nel collettivo “Réalités Nouvelles” nel 1939. Nel 1932, con Jean Arp, incontra Mondrian e, l’anno seguente, stringe amicizia con Vantongerloo. Negli anni ’40 fonda la rivista “Abstrakt-Konkret” e tiene dei corsi a Zurigo, poi a Darmstadt. Concepisce e realizza gli edifici dell’ “Università de la Forme” (Hochschule fûr Gestaltung) ad Ulm, si impegna nella vita della città di Zurigo. Pubblica numerosi studi sull’arte concreta, sull’architettura ed il design. Riceve numerosi riconoscimenti tra cui il “Premio Kandinsky” nel 1949, il “Gran Premio” alla Triennale di Milano e il “Primo Premio di scultura” alla Biennale di Sao Paulo nel 1951, il Premium Imperiale del Giappone per la scultura nel 1993. Muore  nel 1994 a Berlino. 

La mostra, corredata da libri d’artista, cataloghi, filmati, immagini e documenti, utili a far capire il mondo espressivo di Max Bill, rimarrà aperta fino al 16 giugno 2017, tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 (la mattina per appuntamento). 

Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale "Alessandro Appella" Atelier "Guido Strazza" 
Museo Internazionale del Presepio "Vanni Scheiwiller"
Palazzo dell’Antico Municipio, Piazza Guglielmo Marconi 3, 
85030 Castronuovo Sant’Andrea (PZ), Tel. 0973. 835014
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Sito Internet www.mig-biblioteca.it 
Facebook https://www.facebook.com/MIGbiblioteca?fref=ts

 

Attachments:
Download this file (CS Max Bill.pdf)Comunicato Stampa[Comunicato Stampa in PDF]146 kB