Quattro comuni uniti per la crescita pere la cultura e l’arte in Basilicata
La presentazione alla GNAM di Roma lunedì 29 gennaio

L’anno scorso, il 10 gennaio 2017, nella storica sede di Palazzo Carpegna dell’Accademia Nazionale di San Luca “nacque” in Basilicata il Sistema dei Musei e dei Beni Culturali di Aliano (MT), Castronuovo Sant’Andrea (PZ), Moliterno (PZ) e Montemurro (PZ), raccolti sotto

l’acronimo ACAMM. A unire le loro energie furono quattro comuni compresi tra il Parco del Pollino e il Parco dell’Appennino lucano, che insieme non raggiungono gli 8.000 abitanti, ma che sorgono su un territorio dove vivono oltre 100.000 persone, dislocate frale 24 comunità del versante lucano del Pollino e le 29 dell’Appennino. Il loro obiettivo, in vista di Matera - Basilicata 2019, era quello di operare in una logica sinergica di sistema che divulghi e valorizzi il patrimonio culturale esistente sul territorio, fra pinacoteche, siti, biblioteche, centri di documentazione, fondazioni. Realtà che, a dispetto della dimensione geografica della perifericità, si sono conquistate una credibilità crescente e riconosciuta a livello nazionale, sia per la qualità degli eventi culturali che per i servizi resi.

****Lunedì 29 gennaio 2018, alle ore 11.30, a Roma, alla GNAM. Galleria Nazionale d’Arte Moderna (Sala delle Colonne), dopo il grande successo della prima edizione, verrà presentato alla stampa nazionale il Palinsesto annuale delle mostre e degli eventi per il 2018 del Sistema dei Musei e dei Beni Culturali di Aliano (Mt), Castronuovo Sant’Andrea (Pz), Moliterno (Pz) e Montemurro (Pz), quattro paesi tra Pollino e Appennino lucano, raccolti sotto l’acronimo di ACAMM. Il coordinatore della rete museale, Giuseppe Appella, presenterà il ricco programma delle attività dell’intero anno. La conferenza sarà moderata da Simona Marchini.

****Interverranno il Presidente dell’Accademia Nazionale di San Luca, Gianni Dessì, il Presidente della Pontificia Insegne Accademia delle Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon, Pio Baldi, il Capo di Gabinetto del Mibact, Giampaolo D’Andrea, la costumista e scenografa, Giulia Mafai, gli artisti, Guido Strazza, Carlo Guarienti, Nicola Carrino, Pasquale Santoro, Carlo Lorenzetti, Giulia Napoleone, Teodosio Magnoni, Vincenzo Gaetaniello, Bruno Conte, Roberto Almagno, Ernesto Porcari, Giuliano Giuliani, Giuseppe Pirozzi, Gregorio Botta, Giuseppe Capitano. 

****Saranno presenti i  Sindaci dei quattro comuni lucani che hanno aderito al sistema (Luigi De Lorenzo, Antonio Bulfaro, Giuseppe Tancredi, Senatro Di Leo), i responsabili degli istituti culturali (Antonio Colaiacovo, Giuseppe Appella, Gianfranco Aiello, Biagio Russo), e la Responsabile dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici. Cooperazione Internazionale della Regione Basilicata, Patrizia Minardi.

****Gli istituti culturali dei 4 comuni (Aliano con la Pinacoteca, il Parco Letterario “Carlo Levi”, il Museo “Paul Russotto”; Castronuovo Sant’Andrea con il MIG. Museo Internazionale della Grafica, la Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, il Museo Atelier “Guido Strazza”, il Museo Atelier “Kengiro Azuma”, il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, il Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino; Moliterno  con i MAM - Musei Aiello Moliterno; Montemurro con la Casa delle Muse della Fondazione Leonardo Sinisgalli) ospiteranno nel corso del 2018 ben 27 mostre d’arte e organizzeranno 67 eventi, di straordinaria qualità.

****Segnaliamo alcune mostre, in contemporanea con gli omaggi di musei internazionali: Antonietta Raphaël, Adolfo Wildt, Grafica del Gruppo “CoBrA”, Martin Bradley, Roberto Melli, François Morellet, Jean Messagier, Zoran Music, Alexander Calder, Lucio Venna, Joan Mirò; la Notte Internazionale dei Musei (con M. Lai, Beuys, Brancusi e Paolini); i Focus mensili sull’opera di Ipousteguy, Mattiacci, Boumeester, Goetz, Tàpies, Magnelli, Hartung, Moterwell, Bartoli, Accardi, Kalczynska; la XIV Giornata del Contemporaneo AMACI (con Cambellotti, Dessì, Arena e Dalisi); il Festival della Paesologia “La Luna e i Calanchi” e il Premio Letterario Nazionale “Carlo Levi”, il Premio per La difesa dell’ambiente in Basilicata, le “Lezioni del Novecento”  e il “Furor Sinisgalli”; il ricordo di Irene Kowaliska e di Giovanni Battista Bronzini.     

****Uno sforzo enorme, possibile solo grazie alla passione, alla determinazione, all’eccellenza organizzativa, alla credibilità, alla qualità dei servizi offerti. Gli eventi proposti, legati al territorio ma al contempo di respiro europeo e sostenuti da una intensa attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, mettono in luce la capacità progettuale e la vocazione comunicativa dei musei, luoghi vivi d’incontro e di scambio. 

****Con il palinsesto 2018, Acamm, punta a rafforzare il rispetto e la considerazione nazionale che ha conquistato nel corso del primo anno di vita, e si propone come un modello, motore e baluardo, da cui la politica culturale regionale e nazionale, nonché l’attenzione della stampa non possono prescindere. 

Michele De Luca