Copertina anno 20 num 1

Continua anche nel 2019 l'attività "giornalistica" dei ragazzi della scuola media che si concretizza nella pubblicazione del giornalino "Eccoci" dove spiccano le doti di "cronisti", di "ricercatori", di "critici" dei ragazzi della scuola castronovese. Nella sezione scuola del portale è possibile accedere ai numeri in archivio e scaricare la versione del giornalino in formato PDF. in questi giorni è uscito l'ultimo numero di cui riportiamo un estratto.

FUMO: SI O NO? di Chiara Allegretti

Sempre più spesso vedo ragazzi, adulti, giovanissimi fumare e indurre, anche i non fumatori, a prendere una sigaretta per “provare”, ma molto spesso anziché “provare”, si finisce per cadere nel vizio che diventa causa di molti problemi.

Onestamente credo che se un amico vuole farti “provare” non è un vero amico perché vuole farti del “male” e molti giovani cadono nella trappola; inoltre fumare vuol dire, mettere a rischio la propria vita per dei piccoli tubetti di tabacco, perché il fumo, come si sa e come è scritto sui pacchetti di sigarette, danneggia gli alveoli polmonari riducendo la capacità respiratoria. Inoltre, fumare, può causare anche il cancro ai polmoni a causa della nicotina, l’arsenico, il monossido di carbonio, ammoniaca e tanti gli altri componenti presenti nelle sigarette. Tra l’altro fa ingiallire i denti, incarnire le unghie.  

Poiché provoca dipendenza se per qualche motivo non si può fumare si diventa irritabili, collerici, ansiosi, si ha difficoltà di concentrazione, insonnia, bronchite acuta, enfisema polmonare, invecchiamento precoce della pelle, asma, tosse… insomma è un vero veleno per il nostro organismo. Fumare significa buttare soldi e la propria salute in un cassonetto, e per cosa? Solo per il gusto di sentirsi adulti. Perciò è bene non cominciare e non farsi tentare dagli “amici”. 

Non dimentichiamo che il fumo nuoce non solo ai fumatori, ma fa male anche a chi viene in contatto con esso. 

 

Perciò è bene non iniziare, non farsi convincere, perché una volta che si inizia non è facile smettere.

E poi attenti ai cosi detti amici..... 

I veri amici non ti convincono a fare cose che potrebbero farti del male, i veri amici sono quelli che ti tengono lontano dai guai! 

Chiara Allegretti