Personale dell’artista marchigiana all’Arte Fuori Centro di Roma

****Mercoledì 13 marzo 2019, alle ore 18,00 a Roma, presso lo Studio Arte Fuori Centro, via Ercole Bombelli 22 si inaugura la mostra Francesca Blasi “Natura Naturans” a cura di Loredana Finicelli. L’esposizione rimarrà aperta fino al 29 marzo secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00, altri orari su appuntamento.

 ****Da arte che libera i corpi nello spazio, come ancora la intendeva Lessing, autore del “Laocoonte” agli inizi del Settecento, fino alle installazioni ambientali dei nostri giorni, la scultura è l’espressione artistica che più ha subito trasformazioni radicali nel corso del Novecento, tanto da farci interrogare, talvolta, se non sia desueto o anacronistico il solo termine “scultura” di fronte all’affollarsi di numerose - e sovversive - esperienze contemporanee che tuttavia trovano in essa e nelle sue metodiche le proprie radici

****Il ciclo di quattro esposizioni, Scultura in Action. Materia in progress – In/torno alla scultura, parte da alcune considerazioni riguardo la natura della scultura moderna su cui rifletteva, sul finire del Novecento, la grande studiosa Rosalind Krauss e cerca di riaffermare l’assoluta continuità della scultura contemporanea con la tradizione pregressa, pur nella innovazione complessiva di materiali, tecniche e fini. Il ciclo espositivo interamente dedicato alla scultura si articola nelle mostre di quattro artisti contemporanei, tre scultrici e uno scultore: Mara Brera, Francesca Blasi, Carla Crosio, Balàzs Berzsenyi.

****"Natura Naturans" personale di Francesca Blasi, seconda esposizione del ciclo, è l’ulteriore contributo a un discorso già tracciato, nella precedente mostra, da Mara Brera in “Percorsi. Dalla terra al cielo” e che unisce tutte le mostre in programma: mestiere solido, vocazione sperimentale, e tensione spirituale di fondo che manipola in senso metaforico, fino a espanderne  i significati, materiali antichi dalle imprevedibili possibilità espressive, tutte compiutamente poetiche. 

****La mostra della Blasi è un grande inno alla Natura, alla sua energia performante, alla sua inesorabile forza creativa capace di genere forme, varietà, sviluppando, al contempo, sorprendenti assonanze e inaspettati richiami tra gli elementi che la compongono. Il lavoro della Blasi indaga le forme visibili di quest’azione creatrice e va alla ricerca delle similitudini che quasi magicamente brulicano nel creato. Ecco, allora, che le mani si sovrappongono alle foglie e da questa congiunzione di spirito, linfa e materia nascono le “Manufolie”, straordinari rampicanti bronzei; le fronde sinuose ed eleganti delle piante riecheggiano negli arti delle donne, le “Trampoliere”, a cui si assimilano e si compenetrano. Ne nasce un mondo incantato, dove vige lo scambio e la contaminazione che vive nel riverbero delle forme e nel passaggio di energie da un corpo all’altro, ognuno dei quali disegna il mondo variegato e immaginifico della Natura.

****Francesca Blasi è nata a Porto San Giorgio il 23 luglio del 1974, vive e lavora a Fermo. Diplomatasi nel 1992 all’Istituto Statale d’Arte di Fermo sezione Ceramica e nel 1999 con lode all’Accademia di Belle Arti di Bologna Scuola di Scultura, frequenta Corsi Internazionali d’Incisione Artistica, dirige corsi di Scultura presso le Scuole Elementari, ha insegnato Progettazione della Ceramica presso l’Istituto Statale d’Arte di Fermo. Partecipa a Concorsi e mostre, ha vinto nel 1999 con l’opera le “Manufolie” il Premio di Scultura Quinto Ghermandi a Bologna, Città di Crevalcore, nel 2001 la prima personale “Al piano di sopra”. Partecipa a Simposi Nazionali ed Internazionali di Scultura su pietra, ha vinto nel 2002 con l’opera “Aqua Vitae” il secondo premio del Simposio Internazionale di Scultura del Marmo a Verona.

Michele De Luca