Indice articoli

PROPRIETÀ DELLE CASTAGNE

La castagne sono il frutto dell’albero selvatico “Castanea sativa”, una pianta appartenente alla famiglia delle Fagacee. Si tratta di frutti ricchi di preziosi nutrienti e che in passato hanno costituito l’alimentazione prevalente della gente di montagna, tanto che la pianta si è guadagnata l’appellativo di “albero del pane”, che ne sottolinea appunto l'importanza nutrizionale. Come le noci, le castagne sono alimenti molto calorici e accumulano il loro materiale di deposito non come grassi ma come carboidrati. Infatti 100 g di castagne danno circa 200 kcal, con un contenuto di carboidrati di 37 g, ed hanno un contenuto in amido che è circa tre volte quello delle patate. Molto più scarsa è la presenza di proteine e grassi (rispettivamente 3 e 2 grammi), mentre è significativa la presenza di molte importanti vitamine (A, B, C, D) e minerali (fosforo, zolfo, sodio, calcio, cloro). Tra le altre sostanze è presente anche l'acido folico, vitamina del gruppo B (B9), molto importante per le donne in gravidanza, in particolare per lo sviluppo del condotto neurale e del sistema nervoso del nascituro. Il fosforo contenuto nelle castagne è invece un valido alleato del sistema nervoso.
Le castagne sono prive di glutine e, dato il loro valore nutritivo ricco in carboidrati, possono essere impiegate in un pasto in sostituzione dei cereali. Inoltre questo frutto possiede una elevata quantità di sostanze antiossidanti (tocoferoli, polifenoli e betaine) che hanno un importante ruolo nel ridurre processi di infiammazione e nella prevenzione dei tumori.
Pur non essendo consigliati in caso di diabete, in quanto molto ricca di zuccheri, la castagna può modulare l’assorbimento del colesterolo poiché molto ricca di fibra che ha, in aggiunta, un elevato potere saziante e regolatore della mobilità intestinale.

Testo: Anna Cosentino, biologa nutrizionista