Campionato Nazionale a San Giovanni Rotondo. E' stato un vero spettacolo, si anche giocando a Dama si può dare spettacolo. Il risultato finale (9° posto) alle spalle di blasonati e pluriaffermati Grandi Maestri (massimo titolo damistico attribuibile ai soli vincitori di almeno due titoli Italiani cat Assoluto e\o 10 tornei nazionali) potrebbe far capire che sia stata una débacle...nient'affatto: lo avevo preannunciato che ce l'avremmo messa tutta e i magnifici quattro della squadra di Castronuovo hanno saputo vendere caro la pelle ed hanno degnamente rappresentato la Basilicata.
Giuseppe Novelli in seconda damiera, Alberto Arleo in terza damiera e Gianni Appella in quarta damiera le hanno prese e le hanno date di santa ragione ed hanno incrementato il punteggio Elo-Rubele (speciale classifica dei damisti che praticano lo sport del cervello a livello agonistico). Voglio soffermarmi un momento per dire di Andrea Appella Cat Nazionale (il più giovane damista d'Italia ad avere questa categoria) che essendo in Prima damiera, ahimé, ha dovuto affronatre i primi della classe del damismo italiano presenti alla competizione Nazionale di San Giovanni Rotondo (FG).
Al quinto turno di gioco dei sette previsti ha dovuto incrociare le armi col Grande Maestro di dama Fero Mario
3 volte Campione Italiano di dama in Categoria Assoluto
Dopo 60 minuti di tempo di riflessione quando i pezzi in damiera erano 5 per parte Andrea aveva messo alle corde il G M° Fero (audite..audite: il più forte teorico del damismo italiano secondo solo al G. M° Michele Borghetti) e alla fine del tempo massimo previsto sul filo dei secondi vien fuori la classe e la freddezza del fuoriclasse ed Andrea, matido di sudore e in forte stress agonistico, nel mentre pregustava il colpaccio della vittoria prima e del pareggio dopo, incappa in una ingenua svista e perde l'incontro che gli avrebbe fatto guadagnare tantissimi punti in classifica Elo-Rubele e l'avrebbe fatto passare alla storia. Sarà per un'altra volta..il grande Maestro a piè della trascrizione della partita giocata ha rilasciato un autografo ed ha rivolto pubblicamente ad Andrea parole di incoraggiamento e gli ha pronosticato lusinghieri risultati damistici.

ENZO TRAVASCIO