SUCCESSO DEL GROTTINO ALLA XXII SAGRA DEL VINO - Presentato “Lucani altrove” di Renato Cantore.

ROCCANOVA – Baciata da un grande successo di pubblico, si è svolta sabato 8 la ventiduesima Sagra del vino, promossa dal circolo culturale “Ugo Foscolo” e dall’Amministrazione comunale. Durante tutta la giornata sono stati organizzati dibattiti, visite guidate alle cantine e degustazioni di vini e prodotti tipici;

a tenere banco – naturalmente – è stato il Grottino, il vino roccanovese (marchio IGT dal 2000) che negli ultimi anni sta conquistando importanti fette di mercato nazionale. Nel piccolo ma dinamico comune tre sono i produttori che hanno avuto il coraggio e la tenacia di commercializzare il Grottino: Franco Collarino, Donata Maria Cervino e i fratelli Graziano. I buoni risultati ottenuti finora sono stati sottolineati dagli stessi imprenditori vitivinicoli e dal sindaco Rocco Greco, che ha evidenziato la “generale crescita economica di Roccanova derivante dalla vendita di Grottino, prodotto che attende il riconoscimento del marchio D. O. C.”
Nel pomeriggio – presso il salone della ex scuola materna – la “Festa del Grottino” ha ospitato la presentazione del libro di Renato Cantore “Lucani altrove – un popolo con la valigia”, reportage che il caporedattore del TGR Basilicata ha dedicato alle storie di tanti lucani realizzatisi all’estero. Il convegno è stato preceduto dalla proiezione di un dvd in cui scorrevano le immagini dei personaggi raccontati nel volume, dallo “zio d’America” che torna a Picerno e regala un milione di euro alle umili storie di minatori, barbieri, sarte. “L’idea del libro è nata quando intervistai l’allora assessore regionale Gianni Pittella che tornava da un viaggio presso le comunità lucane sparse per il mondo – ricorda Cantore – credevo fosse il solito amarcord tutto nostalgia, invece abbiamo scoperto storie incredibili di dignità, fortuna, riscatto, difficoltà. Le istituzioni dovrebbero avvicinarsi alle tante “Basilicate” presenti in Sudamerica, Canada, Nord Europa”.
La prefazione di “Lucani altrove” è di Lina Wertmuller, regista di tante commedie con Giancarlo Giannini e di un film dei primi anni ‘60 sulla Lucania, “I basilischi”. La cineasta, nel dvd di presentazione, ha parlato significativamente di “fuggitivi lucani diventati sale della Terra”. L’incontro è stato moderato da Andrea Lauria, direttore del mensile locale “La Piazza”, che ha proposto l’adozione del libro di Cantore nelle scuole, in quanto “ documento storico-fotografico e romanzo d’avventura”. Al convegno sono intervenuti, tra gli altri, Antonio Lerra, docente dell’Università di Basilicata, che ha illustrato le differenze delle migrazioni umane nella storia, l’agronomo Giuseppe Pugliese, il vicesindaco di Roccanova Vincenzo Chiaradia, i rappresentanti della Provincia di Potenza Pasquale Robortella e Raffaele Soave, il presidente della Giunta regionale Vito De Filippo. Dopo “Lucani altrove”, si è tornati a parlare di Grottino e a degustarlo fino a tarda serata, accompagnandolo con le specialità culinarie roccanovesi.

UMBERTO DI MATTEO