Importantissimi riconoscimenti sportivi saranno consegnati dal CONI Provinciale e Regionale il 21 c.m a tutti gli atleti Lucani che si sono distinti nel corso del 2007.
Quest’anno toccherà anche ai tre giovanissimi damisti Christian Durante, Arleo Morgana, Di Sirio Fabio i magnifici alunni della Nostra Scuola Media, già alunni del Maestro Di Pierro,campioni d’Italia alla XIX Finale Nazionale Giochi Sportivi Studenteschi, ricevere il riconoscimento del CONI di Basilicata presso la sede della Fiat Ranieri di Tito Scalo.
Alla manifestazione sportiva saranno presenti a sostenere i tre gioielli, les enfants terribles dei Circoli damistici di Castronuovo anche i Campioni d’Italia cat Scuola Secondaria I° grado Appella Andrea, Arleo Alberto e Novelli Giuseppe premiati l’anno scorso per gli stessi riconoscimenti sportivi.
Il piccolo Christian DURANTE (frequentante la classe 1 sez A) a fine dicembre riceverà presso la Sede del Panathlon di Potenza l’ambitissimo riconoscimento del Premio Fair play 2007 al Gesto Sportivo.
Ai recenti Giochi Sportivi Studenteschi giuoco dama XIX Finale Nazionale disputatisi a Fiuggi (FR) dal 10 al 13 maggio 2007, il giovanissimo Christian DURANTE (10 anni) al momento della premiazione della sua Squadra e nel momento in cui la Giuria Arbitrale della Manifestazione damistica gli consegnava la coppa al miglior giocatore della cat. Scuola Primaria per aver totalizzato il massimo del punteggio previsto (20\20) , il piccolo Christian, ormai campione Italiano a Squadra e miglior giocatore d’Italia categoria Scuola Primaria, chiedeva di poter chiamare al tavolo delle premiazioni il suo Idolo, presente in sala, sig. Michele Borghetti da Livorno, 11 volte Campione Italiano di Dama Italiana – 64 caselle – , 4 volte campione Italiano gioco Dama Internazionale – 100 caselle – , Primatista mondiale Simultanea Gioco alla Cieca (ad occhi bendati) contro 23 avversari..
In presenza del suo Idolo, lontano dalla damiera da qualche tempo a causa di particolarissimi motivi di salute, il piccolo Christian così esordiva:
Consegno la mia coppa di miglior giocatore d’Italia, al Grande Maestro di Dama Michele BORGHETTI , con l’augurio che egli possa vincere la partita della vita iniziata in Basilicata e che possa al più presto riprendere a giocare a dama.
Le oltre 500 persone presenti alla premiazione, mentre il piccolo atleta consegnava la coppa al suo idolo, applaudivano a lungo e molti dei presenti versavano lacrime di gioia e di ammirazione per chi consegnava e per chi esterrefatto riceveva la coppa.
Al piccolo Christian complimenti vivissimi per il gesto che assume grande rilevanza e significato se si pensa che un piccolo-grande campione per amore del suo idolo si priva di un importantissimo trofeo rincorso da anni e conquistato sul campo a suon di tiri,strategie e prese scaturenti da analisi faticosissime ed infallibili.

VINCENZO TRAVASCIO - Presidente Nazionale Commissione Tecnica Giovanile Giuoco Dama