Una denuncia fatta circa 90 anni ci permette di fornire ai Castronovesi lo spaccato di una realtà lontana nel tempo con dettagli e contenuti politico-amministrativi, commerciali che permettono anche di fare un po' di luce sul tenore di vita dei Castronovesi....

Castronuovo di Sant’Andrea 2 settembre 1919

Eccma Sua Eccellenza Ministro degli Interni Roma

Itinerari

Il paese è fondamentalmente formato da due nuclei: uno più recente che si sviluppa lungo la Provinciale n. 42 e l’altro più antico, raccolto e concentrato nelle aree dei rioni Manca, Castello e Trappeto.

IL PAESE, LA MEMORIA

120 anni di vita a Castronuovo S. Andrea 1865 - 1985

Comporre reperti, associare brandelli, accostare frammenti, ma i vuoti prevalgono sui pieni: una vita è fatta per lo più di margini bianchi, di silenzi irreparabili, di parole non dette e non dicibili. (J. V. Trifonov).

Il dibattito sulle origini

Anche se possono essere determinate soltanto per ipotesi e con ampia approssimazione, le origini di Castronuovo si fanno risalire tra il VII e il I secolo a.C. Il nome sembra proiettare la fondazione di Castronuovo nell’età Romana:

Il periodo del Brigantaggio

Tu hai putere penne e calamaro 
pi ruvinà sti poveri pizzient
I teng u core e u chiumm quann sparo
pe fa giustizia tra tutt sti fitient.
(Tratto da un canto popolare)

Sulle cause e lo sviluppo del brigantaggio nel secolo scorso sono fiorite varie tesi, non tutte univoche; pertanto noi non tenteremo alcuna elaborazione generale ma neanche possiamo esimerci dal fare qualche considerazione legata alla realtà locale.

Area Utenti Registrati

Accedi al Portale con le tue credenziali

Iscriviti alla Newsletter