Home

Opere grafiche e sculture dell’artista trevisano
dal 1950 al 2015
A Mantova una bella antologica curata
da Arianna Sartori 

****"Con i propri mezzi, che nel caso di Benetton sono ormai da moltissimo tempo quelli di ritmiche trame d’una grafia spaziale configurata appunto tagliando e flettendo il metallo bruto, la scultura viene a insinuarsi fra le possibili componenti segniche dell’immaginario collettivo ambientale attuale"; l’essenza dell’arte scultorea di Simon Benetton (Treviso, 1933), al quale la Galleria "Arianna Sartori - Arte & object design" di Mantova (Via Ippolito Nievo 10)

Presentata da Giuseppe Appella
alla Casa Italiana Zerilli-Marimò
Sculture e disegni dell’artista aquinate
in una importante mostra a New York

****Da Aquino, terra natale di San Tommaso e del poeta satirico latino Giovenale, una delle espressioni più autentiche e originale della scultura italiana contemporanea sbarca nella Grande Mela. Ad uno dei più inventivi scultori italiani della sua generazione, Roberto Almagno, nato appunto nel piccolo, quanto famoso, centro dellla ridente valle del Liri, nel 1954, è dedicata, fino a tutto dicembre, una bella mostra antologica negli spazi della Casa Italiana Zerilli-Marimò nella New York University, curata (insieme al catalogo pubblicato da De Luca Editori d’Arte) da Giuseppe Appella.

Renato Serra, letterato e combattente
Morì a trentun’anni sul Podgora durante la Grande Guerra
A cento anni dalla sua morte una mostra e un libro
lo ricordano a Cesena

****"Dietro di me son tutti fratelli quelli che vengono, anche se non li vedo e non li conosco bene. Mi contento di quello che abbiamo in comune, più forte di tutte le divisioni. Mi contento della strada che dovremo fare insieme e che ci porterà tutti ugualmente; e ci sarà un passo, un respiro, una cadenza, un destino solo.