Fino al 4 giugno al Palazzo Te di Mantova 
A confronto le opere del maestro bolognese con i film dell’artista inglese

****Il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te a Mantova, fino al 4 giugno, presenta  la mostra “Giorgio Morandi e Tacita Dean. Semplice come tutta la mia vita”, in cui opere di Giorgio Morandi (Bologna, 1890 – 1964) - uno dei maestri della pittura europea del Novecento - dialogano con opere di Tacita Dean (1965, Canterbury, Regno Unito, 1965) - una delle più importanti e riconosciute artiste della scena mondiale contemporanea.

A 30 anni dalla morte del grande storico dell’arte italiana del ‘900
Una irripetibile storia d’arte
Una mostra nella sede nel Complesso monumentale di San Micheletto 

****Nel 2017 ricorre l’anniversario dei trent’anni dalla scomparsa di Carlo Ludovico Ragghianti, uno dei massimi storici, critici e teorici dell’arte italiana del XX secolo. La Fondazione Ragghianti, intitolata a lui e alla moglie Licia Collobi, nacque – in una fase iniziale come Associazione – nel 1981, trovando sede nel Complesso monumentale di San Micheletto a Lucca, città natale del grande storico dell’arte. In questi decenni si sono succeduti direttori (a partire dal primo, Pier Carlo Santini), presidenti, iniziative, attività, pubblicazioni, mostre, allestimenti e significativi lavori di ristrutturazione degli spazi dell’ex monastero di San Micheletto, che hanno lasciato un segno profondo nell’esistenza e nella fisionomia della Fondazione Ragghianti e della città di Lucca.

Parallelamente ad un omaggio al regista Giuseppe De Santis 
Fino al 28 aprile una mostra e una rassegna 
alla Casa del Cinema di Roma

****Una mostra ricca e necessaria per rendere omaggio ad una delle attrici più talentuose del cinema italiano. Attraverso foto di scena, locandine, fotobuste, manifesti, libri e brochure, tutti rigorosamente originali, la mostra “Ritratto di un’attrice: Alida Valli – curata da Giulio D’Ascenzo ed Elisabetta Centore per l’Associazione Teatroantico e ospitata dalla Casa del Cinema dal 3 aprile al 28 aprile–racconta la splendida favola di Alida Valli ripercorrendo le tappe fondamentali di una carriera che, in oltre cinquant'anni, ha attraversato tutte le stagioni del nostro cinema.