NEI MUSEI DEL SISTEMA ACAMM 
in occasione della mostra EDEN
alla Hauser & Wirth di Zurigo

Fausto Melotti 2A partire da sabato 1 aprile 2017, il circuito ACAMM (Aliano, Castronuovo Sant' Andrea, Moliterno e Montemurro), dopo Guido Strazza e Mario Cresci, rende omaggio a Fausto Melotti esponendo, in contemporanea nei presidi culturali dei quattro paesi, un gruppo di opere su carta volte a raccontare una delle più complesse personalità artistiche del Novecento, tra i pochi maestri italiani della sua generazione di riconosciuto valore internazionale. 

Il 21 marzo 2017 si celebra la XXII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dall’Associazione Libera fondata da don Ciotti.

Anche noi, oggi, vogliamo ricordare una vittima innocente appartenente al nostro territorio: Salvatore Bologna. Negli anni Sessanta prestò servizio a Castronuovo di Sant’Andrea dove, in seguito, si sposò e, oggi, riposa nel cimitero di quella terra a cui era molto legato.

Per il titolo del film Luchino Visconti si ispirò al poeta lucano Rocco Scotellaro 
Fino al 31 marzo 2017 presso il Foyer del Cinema Spazio Oberdan di Milano

****Il 1960 non è stato soltanto l’anno de “La dolce vita”. Il milanese Luchino Visconti terminava infatti di girare, e presentava a Venezia, dove mancò di poco il Leone d’oro, uno dei titoli più noti e acclamati della sua filmografia, “Rocco e i suoi fratelli”. Tragica vicenda di disgregazione familiare e di perdizione su cui grava la mano del Fato, quasi un seguito ideale de La terra trema, a questo melodramma strutturato come una tragedia classica il regista imprime una dimensione atemporale ed epica, giocando su forti contrapposizioni narrative e su taglienti contrasti di luce.