(dal Giornalino "Eccoci" di febbraio 2018)

Il matrimonio al Sud, soprattutto nei piccoli paesi come Castronuovo, rappresentava un evento molto sentito, e non solo dalla famiglia degli sposi, ma anche dal resto della popolazione locale, che accorreva a vedere e a salutare la sposa. Ci si sposava molto giovani e col consenso delle famiglie.

Fu il più celebre esponente della Scapigliatura lombarda
Fino al 31 maggio una mostra alle Gallerie Maspes di Milano

****Di lui ebbe a scrivere Carlo Dossi: “Studiano gli scienziati il modo d'immagazzinare il sole. Io dico loro: guardate i quadri di Tranquillo Cremona”. Dal 16 marzo al 31 maggio 2018 alle Gallerie Maspes di Milano (via Manzoni 45) una mostra rende omaggio a Tranquillo Cremona (Pavia, 10 aprile 1837 - Milano, 10 giugno 1878), il più celebre esponente della Scapigliatura.

Il prossimo 21 marzo ricorrerà la XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno, promossa dall'Associazione Libera presieduta da don Luigi Ciotti. Come ogni anno, il primo giorno di primavera diventa l'occasione per ricordare tutti coloro che sono stati uccisi per mano delle organizzazioni malavitose, per non dimenticare le loro battaglie, chiedere giustizia e dignità per le loro famiglie e affermare con forza il rispetto della legalità.