Caro Sandrino, non avrei mai immaginato di scriverti questa lettera. È un momento triste e doloroso non soltanto per chi ha avuto la possibilità di conoscerti come Amministratore Comunale, ma soprattutto per chi ha avuto l’onore di conoscere un amico schietto, leale e sempre pronto all’ascolto di tutti.

La trasferta dell’ACD Castronuovo a Montescaglioso poteva nascondere quelle sorprese spiacevoli che capitano dopo il riposo della sosta invernale; così non è stato, tuttavia era ed è stata una partita difficile. L’inizio con possesso palla e giocate individuali importanti portano alla marcatura, sempre presente e puntuale, di Piero Bruno.

ARTE SACRA E DEVOZIONE:

IL BUSTO RELIQUIARIO DI "SANT'ANDREA AVELLINO"

 

STORIA, ARTE, CULTURA E TRADIZIONI

Focus su Castronuovo di Sant'Andrea e il suo prezioso patrimonio

***

A pochi giorni dalla scomparsa di Padre Vincenzo Cosenza, sacerdote dell'Ordine dei Chierici Regolari Teatini, vogliamo dedicare questo breve testo alla sua memoria in segno di gratitudine per l'instancabile impegno che ha profuso nello studio del nostro Sant'Andrea Avellino. Rimarrà sempre vivo nel nostro ricordo il grande sentimento di affetto che lo legava al nostro paese.

***

Quando un castronovese pensa a Sant'Andrea Avellino, l'immagine che subito gli si materializza nella mente è senza dubbio quella del busto reliquiario custodita nella Chiesa Madre di Santa Maria della Neve, nella nicchia a destra dell'altare maggiore. È il simulacro al quale la nostra comunità riserva la sua più fervente devozione: una pesantissima scultura in legno policromo e dorato, alta circa 80 centimetri, che ancora oggi, due volte l'anno, viene  portata in processione negli stretti saliscendi del centro storico e per le vie principali del paese accompagnata dalla banda e da numerosi fedeli.