Un “genere” che attraversa l’arte fin dalla preistoria

Dietro i ritratti ci sono persone

Fino al 31 marzo una interessante mostra
alla Pinacoteca Provinciale di Bari

****“Farai le figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell’animo; altrimenti la tua arte non sarà laudabile”, annotava Leonardo da Vinci; quattro secoli dopo, Van Gogh scriveva in una lettera al fratello Theo:Vorrei fare il ritratto di un amico artista. Quest’uomo sarà biondo. Vorrei mettere nel quadro la mia stima, l’amore che ho per lui. Anzitutto lo dipingerò tale e quale con la maggiore fedeltà possibile.

È trascorso un altro anno e l’età avanza inesorabile! I ricordi piacevoli, anche se non pochi, cedono sempre il passo, e nulla riesce a cambiare ciò, a quelli colmi di tristezza che hanno coinvolto le nostre famiglie, le nostre comunità; pur tuttavia bisogna andare avanti poiché tutto rientra nello spettacolo più grande che vi sia: la vita.

Inseguendo arte e cultura
Viaggio di Aldo Perrone lungo i sentieri di un’Italia “minore”

****Turismo culturale nella provincia italiana, grandi incontri, memoria personale, il valore della “testimonianza”; un viaggio, quasi sempre occasionato da eventi artistici e culturali, sospinto da una forte curiosità umana e intellettuale; un viaggio, quello che leggiamo nell’agile e piacevole libro Quattro passi nell’Italia minore. Anzi maggiore di Aldo Perrone,