Home

ARTE SACRA E DEVOZIONE:

IL BUSTO RELIQUIARIO DI "SANT'ANDREA AVELLINO"

 

STORIA, ARTE, CULTURA E TRADIZIONI

Focus su Castronuovo di Sant'Andrea e il suo prezioso patrimonio

***

A pochi giorni dalla scomparsa di Padre Vincenzo Cosenza, sacerdote dell'Ordine dei Chierici Regolari Teatini, vogliamo dedicare questo breve testo alla sua memoria in segno di gratitudine per l'instancabile impegno che ha profuso nello studio del nostro Sant'Andrea Avellino. Rimarrà sempre vivo nel nostro ricordo il grande sentimento di affetto che lo legava al nostro paese.

***

Quando un castronovese pensa a Sant'Andrea Avellino, l'immagine che subito gli si materializza nella mente è senza dubbio quella del busto reliquiario custodita nella Chiesa Madre di Santa Maria della Neve, nella nicchia a destra dell'altare maggiore. È il simulacro al quale la nostra comunità riserva la sua più fervente devozione: una pesantissima scultura in legno policromo e dorato, alta circa 80 centimetri, che ancora oggi, due volte l'anno, viene  portata in processione negli stretti saliscendi del centro storico e per le vie principali del paese accompagnata dalla banda e da numerosi fedeli.

Scultore, collezionista, mecenate: una mostra a Verona fino al 31 gennaio

     È molto più di una mostra quella che i Civici Musei di Verona propongono sino a tutto gennaio 2021 alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti al Palazzo della Ragione, intorno al tema del mecenatismo che ha portato alla nascita di molte, grandi collezioni pubbliche. È, infatti, un progetto che propone una nuova modalità di approccio alla realizzazione delle mostre.

La memoria di Lacedonia (Avellino) in un libro e una mostra

     “Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”; così scriveva Cesare Pavese in La luna e i falò (1950). Sono parole che ci sono tornate in mente ricordando la