Si diceva da tempo ma alcune sere fa' c'è chi giura di aver intravisto l'inafferrabile monaciello nel rione Manca; sarà vero... È giunta alla Redazione la segnalazione della presenza di questo “spiritello” nei pressi del rione Manca, ovviamente di Castronuovo per chi non fosse del luogo.

 

La Redazione, colta di sorpresa per il fatto di essere criticamente aperta circa visioni, apparizioni, fantasmi etc., si riserva di effettuare qualora ne fosse richiesto l'intervento, le dovute verifiche ed i necessari controlli. 
Per dovere di cronaca è necessario prendere la notizia come vera e prestare soprattutto credito in chi, in buona fede, giura di averlo visto.
Da tempo se ne era persa traccia, ma ora è tornato a dispetto dell’incredulità di quanti rifiutano categoricamente ogni evento non spiegabile con i limiti propri della scienza umana?
La Redazione, sotto la vigile attenzione del vice-Direttore Mario Di Sario, si riserva di portare una descrizione del “munaciell” più dettagliata, rispetto a quella nella sezione miti e leggende del sito, se il testimone oculare avrà volontà di esternare quanto visto. Non è semplice per un testimone parlare di un’entità non umana, tuttavia si garantirà la massima riservatezza e discrezione intercedendo tra questi e l’entità conoscendone l’indole.
Se quanto visto dal testimone venisse confermato dalle indagini parapsicologiche e da strumentazioni ad hoc, ci troveremmo dinanzi a diversi interrogativi inquietanti: da dove viene?, perchè è venuto?, cosa vuole?, cosa vuole comunicare? etc.etc. Chiunque ritiene di avere scorto un essere non umano, dal portamento scherzoso, alto circa 20-25 cm e dall'immancabile berrettino rosso può segnalarlo alla Redazione che si attiverà per gli accertamenti del fenomeno, fenomeno questo di natura sovrannaturale. Si invita inoltre a non prendere iniziative personali che potrebbero avere effetti incontrollabili.

MARIO DI SARIO