Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di oggi apprendiamo con piacere di un concorso per 137 nuovi posti di lavoro... ma la domanda va compilata on line... chi ci riuscirà senza ADSL... vedremo...

Stop alla carta, le domande vanno presentate via computer. Lo prevedono, con la stessa formula, tutti i bandi approvati per i concorsi regionali. «Il candidato - c’è scritto - deve produrre la domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica utilizzando il form on line disponibile sul sito internet www.regione.basilicata.it. Non sono ammesse altre forme di produzione e di invio delle domande di partecipazione al concorso».
Si procede, insomma, solo via computer, ma se questo serve a certificare contro ogni dubbio la data di inoltro della domanda (va presentata entro trenta giorni dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV serie speciale «Concorsi ed esami») non esclude del tutto l anecessità della carta.
Il candidato, infatti, dopo aver completato la procedura di compilazione on line, «dovrà effettuare la stampa della domanda la quale, debitamente sottoscritta, dovrà essere consegnata solo ed esclusivamente il giorno stabilito per la prima prova (preselettiva o scritta), unitamente ad una fotocopia del documento di identità ed alla ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso».
Un passaggio sostanziale per quanti aspirano ad occupare un posto nell’am - ministrazione regionale, in quanto lo stesso bando prevede esplicitamente che «la mancata presentazione della domanda di partecipazione, della fotocopia del documento di identità ovvero la ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso, il giorno della prova, comporta la inammissibilità a sostenere la prova stessa». [g.riv.]
• In arrivo i concorsi alla Regione. Le posizioni che la giunta regionale ha già deciso dimettere a bando sono esattamente 137. Si tratta di 78 posti riservati ai concorsi esterni a cui vanno aggiunti altri 59 posti riservati alle «progressioni verticali», vale a dire quei concorsi riservati ai passaggi di carriera per il personale già in servizio nell’ente.
Che i concorsi alla Regione fossero ormai alle porte lo si sapeva, ma proprio per questo c’era grand attesa per capire quali fossero le postazioni che per prime venivano messe a bando. E la giunta (a dire il vero la oramai ex giunta, quella, per intenderci, di cui ancora non facevano parte Gennaro Straziuso e Vincenzo Viti, ha approvato i bandi lo scorso 8 gennaio. 
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i posti che saranno messi a concorso. 
22 DIPLOMATI - Il gruppo più numeroso (circa 22 unità) è quello degli «Esperti dei servizi amministrativi (cat. C1) da inserire a tempo pieno e indeterminato nei ruoli della giunta Regionale. Il titolo di studio richiesto per l’am - missione è il diploma di scuola media di secondo grado di durata quinquennale. E si tratta, cioè, di uno di quei concorsi in cui si prevede la partecipazione «massiccia».
18 LAUREATI IN LEGGE -Il secondo concorso per «corposità» di posti a bando è quello riservato alla selezione di «Specialisti Giuridico-amministrativi (cat.D1) a tempo pieno e indeterminato nei ruoli della Giunta Regionale. Sono 18 le unità da selezionare, ma già si prevede che per i bisogni dell’ente ci possa essere un immissione in ruolo di più unità (almeno 26). Il titolo richiesto è la laurea in legge, scienze politiche o economia e commercio conseguita col vecchio ordinamento o una laurea equivalente ai sensi delle norme vigenti.
11 LAUREATI IN LEGGE - Ai laureati in legge viene riservato anche una ltro concorso. Si tratta di quello per la selezione di «Professionisti giuridico-amministrativi (cat.D3) a tempo pieno e indeterminato nel ruolo della giunta regionale di Basilicata». Anche in questo caso agli 11 posti previsti potranno concorrere quanti sono in possesso di laurea in legge, scienze politiche o economia e commercio conseguita col vecchio ordinamento o una laurea equivalente ai sensi delle norme vigenti.
5 GEOMETRI - C’è spazio anche per i tecnici. Un altro concorso riguarda «Cinque posti di esperto tecnico (cat.C1) a tempo pieno e indeterminato nel ruolo della Giunta Regionale». Tutolo di studio richiesto è il diploma di geometra e anche per questo concorso è probabile arrivi una valanga di candidature.
3 INGEGNERI E ARCHITETTI D1 -Sempre nel settore tecnico, ci sono tre posti per «Specialista tecnico (cat. D1) a tempo pieno e indeterminato nel ruolo della giunta regionale». Il titolo di studio richiesto è la laurea in ingegneria civile ed Architettura o una laurea equivalente ai sensi di legge.
3 INGEGNERI E ARCHITETTI D3 - Categoria diversa ma più o meno stessi requisiti per «Tre posti di professionista tecnico (Categoria D3) a tempo pieno e indeterminato nei ruoli della giunta regionale». Anche inq uesto caso al concorso si accede con Diploma di Laurea in Ingegneria Civile ed architettura o titolo equivalente.
3 FARMACISTI - Un altro bando mette a concorso «3 posti di cat. D3 a tempo pieno e indeterminato nel ruolo della giunta regionale di Basilicata, profilo Professionista tecnico - farmacista». Titoli richiesti: diploma di laurea in Farmacia e Chimica e tecnologie Farmaceutiche o laurea equivalente e «specifico master di II livello post lauream ovvero di specializzazione post lauream entrambe di durata almeno semestrale in materie attinenti il diploma di laurea».
2 SPECIALISTI DI MUSEI - Una possibilità per laureati in materie umanistiche è legata ai «2 posti di cat. D1 a tempo pieno e indeterminato nel ruolo della giunta regionale profilo specialista tecnico addetto alla tutela e valorizzazione del patrimonio museale e dei beni culturali». Al concorso si può accedere col diploma di laurea in Conservazione dei beni culturali ovvero in Lettere con il vecchio ordinamento o con una laurea equivalente.
2 COMUNICATORI INTERNAZIONALI - Sono due i posti di cat. D1 messi a bando come «Specialista tecnico addetto alle relazioni internazionali». Il bando di concorso approvato prevede il possesso del diploma di laurea in Scienze Politiche, Comunicazione internazionale ovvero in scienze internazionali e diplomatiche o una laurea equipollente.
2 COMUNICATORI ISTITUZIONALI - Titolo richiesto sempre laurea, e categoria di inquadramento sempre D1 per due «Specialisti tecnici addetti all’area della comunicazione istituzionale». Per essere ammessi al concorso è chiesto il titolo di laurea in scienze della comunicazione, scienze dell’in formazione o sociologia.
2 INGEGNERI MINERARI - Ancora occasioni per i tecnici con il concorso per «due posti di Professionista Tecnico - ingegneria mineraria (cat. D3) a tempo pieno e indeterminato nei ruoli della giunta regionale». Possono accedere al concorso quanti sono in possesso di laurea in Ignegneria mineraria, Ingegneria per l’ambien - te e il territorio, ovvero ignegneria civile sezione idraulica o laurea equivalente, che abbiano anche il possesso di uno specifico master di Ii livello post lauream ovvero di specializzazione post lauream entrambe di durata almeno semestrale in materie attinenti al corso di studio.
2 INGEGNERI ENERGETICI - Stessa categoria D3 per «due posti di Professionista Tecnico -Ingegneria energetica». In questo caso, i titoli richiesti per accedere al concorso sono laurea in Ingegneria Nucleare o titolo equivalente più master post lauream almeno semestrale in materie attinenti.
1 INGEGNERE DEI TRASPORTI - Un solo posto, sempre in categoria D3 per un «professionista tecnico - Ingegneria dei trasporti». Per accedere al concorso serve la laurea in Ingegneria civile, sezione Trasporti, più un master semestrale in materia attinente.
1 SPECIALISTA IN POLITICHE TURISTICHE - Una sola opportunità (cat. D1) per «Specialista tecnico addetto alle politiche turistiche pubbliche». Il titolo di studio richiesto è il diploma d laurea in economia del turismo o laurea equivalente. 
1 VETERINARIO - Ancora un posto riservato al profilo di «Professionista tecnico veterinario» in categoria «D3». Per concorrere è necessario avere il diploma di laurea in medicina veterinaria o una laurea equivalente oltre ad un master post lauream almeno semestrale in materie attinenti. 
59 CONCORSI INTERNI - In base agli accordi raggiunti con i sindacati, sono stati emanati anche i bandi per la rivalutazione e progressioen del personale in servizio. In particolare sono previsti sei posti per il passaggio da categoria A a categoria B, 23 posti per il passaggio da categoria B a categoria C e 30 posti per il passaggio dalla categoria C alla categoria D. 

Giovanni Rivelli - La Gazzetta del Mezzogiorno

POST SCRIPTUM

Bella ed innovativa l'idea di compilare online le domande per i concorsi del Bando; e da Castronuovo si riucirà a compilare la domanda senza ADSL con la vecchia linea analogica a 50K quando è bello il tempo? A parlare con i politici locali e con le aziende telefoniche dell'ADSL il gioco non vale la candela, quindi, dopo i computer in ogni casa, che non servono più a niente - senza banda larga - perchè non fare un bando al quale non possono partecipare tutti i comuni della Basilicata primo fra tutti Castronuovo di Sant'Andrea??? Geniale e lungimirante preparare un bando a cui non si accede, per la compilazione anche della sola domanda, in maniera paritaria...

PINO DI SARIO