Il MIG aderisce al MIBAC per la XIV Settimana della Cultura

Il Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” di Castronuovo di Sant’Andrea aderisce per la prima volta alla XIV Settimana della Cultura – 14/22 aprile 2012 - promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Nell’occasione, il MIG propone iniziative di esperienza di laboratorio didattico per ragazzi delle scuole dei paesi del comprensorio del Parco del Pollino e limitrofi:

  • Sabato 14 e domenica 15: come si prepara una attività didattica legata a una mostra. In questo caso, le 54 incisioni di Renoir per il libro di Ambroise Vollard del 1919 inserite in un paesaggio unico ma minacciato dalle frane.
  • Lunedì 16 aprile la Scuola Elementare di Teana (17 alunni);
  • Martedì 17 aprile la Scuola Media di Castronuovo di Sant’Andrea (19 alunni);
  • Mercoledì 18 aprile la Scuola Elementare di San Brancato di Sant’Arcangelo, classe 4a (40 alunni);
  • Giovedì 19 aprile la Scuola Elementare di San Brancato di Sant’Arcangelo, classe 5a (40 alunni).
  • Venerdi 20, sabato 21 e domenica 22: esposizione delle opere realizzate dagli allievi e messe a confronto con il tema del paesaggio, proprio degli impressionisti, e delle incisioni di Renoir esposte nel Museo.

Il laboratorio didattico, dopo quelli riguardanti Mirò e Degas, è stato incentrato su Pierre - Auguste Renoir e su uno dei temi maggiormente affrontati dagli impressionisti nelle loro opere, ovvero il tema del paesaggio. Denominata “RISPETTIAMO LA NATURA. Realizza un paesaggio sull’esempio di Renoir e degli impressionisti.”, l’esperienza didattica, partendo dall’osserva¬zione della natura e dell’ambiente, propone ai partecipanti di realizzare, con la tecnica del collage, utilizzando materiale riciclato (fogli di giornale, cannucce, cartoncini, cartoni, ecc..), diverse tipologie di paesaggio e i molteplici elementi che lo compongono. Altra finalità del progetto didattico, di sicuro non meno importante, è la sperimentazione del lavoro di gruppo come momento di socializzazione, con l’intento di renderne partecipe lo studente, non come singolo, ma come parte fondamentale di un insieme di più persone. Attraverso questa esperienza didattica, e soprattutto attraverso l’impiego di materiali di recupero, si vuole “sensibilizzare” i partecipanti al rispetto del proprio ambiente e, quindi, della natura che ci circonda. Nonostante il progetto sia diretto alle scolaresche, il MIG offre la possibilità ai visitatori di potervi assistere per vedere all’opera ragazzi che imparano a lavorare insieme prendendo atto dei problemi che ci assillano, mentre ammirano il vasto corpus delle incisioni di Renoir e fruiscono dell’ampia mole di libri custoditi nel Museo – Biblioteca.

Il MIG. BIBLIOTECA è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 17 alle 20. Ingresso gratuito.

Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale "Alessandro Appella"
Palazzo dell’Antico Municipio, Piazza Guglielmo Marconi 3,
85030 Castronuovo Sant’Andrea (PZ) Tel. 0973. 835014 – 3474017613
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il MIG su INTERNET *** il MIG su Facebook