Sant'Andrea Avellino guiderà l'impegno e il ruolo istituzionale del Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza...

Pubblichiamo la risposta del Presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza, al Presidente della Pro Loco di Castronuovo dopo l'invio del Trattato dell'umiltà di Sant'Andrea Avellino...

Caro presidente,
grazie per il prezioso “Trattato dell’umiltà” del nostro glorioso Sant’Andrea Avellino che hai voluto cortesemente inviarmi.

La gradita circostanza fa riemergere, in tutta la sua grandezza, la figura, mai troppo conosciuta, di un Santo nostro conterraneo, che molto operò nella nostra comunità con slancio di riformatore, con spirito di servizio e in umiltà.

Il fervore delle iniziative che la comunità e la Pro Loco di Castronuovo hanno programmato, nell’approssimarsi nel terzo centenario della canonizzazione del Santo, testimonia del profondo radicamento della vita e delle opere di Sant’Andrea tra le popolazioni che conservano intatta la memoria ed i segni della sua vita terrena.
La meritoria iniziativa editoriale che ha riportato all’attenzione delle comunità il Trattato dell’umiltà di Sant’Andrea Avellino incontra la necessità, sempre più avvertita, di ispirare i comportamenti individuali e collettivi alla virtù dell’umiltà quale “radice di ogni altra virtù”.
E’ necessario che l’umiltà dell’ascolto, del porsi e del farsi interprete dei bisogni e delle attese dei cittadini guidi la vita e la missione delle Istituzioni, chiamate alla responsabilità del governo del territorio.

E’ urgente che le apparenze, la vanagloria, il culto della personalità e l’individualismo lascino il posto alla umiltà operosa e solidale, alla cura degli interessi complessivi della comunità.

Grazie dunque Presidente per l’omaggio.

Terrò il “Trattato dell’umiltà” del nostro Sant’Andrea, come guida per il mio impegno di Presidente della Provincia.

Piero Lacorazza