Il 27 ottobre alle ore 19, presso la Galleria dei Nani di Palazzo Festari a Valdagno (Vicenza) verrà inaugurata la mostra delle pittriciOrietta Dal Grande e Michela Marchiotti...

Comunicato Stampa

ORIETTA DAL GRANDE – MICHELA MARCHIOTTI
Valdagno (Vicenza), Palazzo Festari, Galleria dei Nani
27 ottobre - 5 novembre 2011

Il 27 ottobre alle ore 19, presso la Galleria dei Nani di Palazzo Festari a Valdagno (Vicenza) verrà inaugurata la mostra delle pittrici Orietta Dal Grande e Michela Marchiotti, che presentano la loro più recente produzione. Orietta Dal Grande, percepisce nei suoi paesaggi il valore della vibrazione luminosa e, dosandola magicamente, investe la forma fisica delle cose, le angolazioni rudi, la stessa colorazione dura, la contenuta irruenza drammatica su cui interviene “in punta di piedi”. Con la sua pittura si esprime in un genere tradizionalistico aperto tuttavia a spaccati innovatori non limitati alla tecnica. Le sue opere sono pagine pittoriche e grafiche molto dense, derivanti da lunga operatività sulla scia classica, distinte per quell’indugio, quasi ostinato, ad una coloristica e a una tematica desuete. Orietta Dal Grande, pittrice e grafica, ha tenuto mostre personali nelle principali città italiane ed esposto in molte rassegne internazionali ottenendo premi e riconoscimenti.
Gli ultimi quadri di Michela Marchiotti, ispirati a personaggi dell’antichità, a figure femminili mitologiche e bibliche, a creazioni letterarie o pittoriche, rivelano una gamma più articolata di citazioni e un intreccio più intrigante di contaminazioni.

La sua è una pittura colta, che riattraversa, con sensibilità e sicurezza tecnica, alcuni segmenti particolarmente accattivanti della storia dell’arte, in un percorso che partendo da echi liberty e déco imbocca sentieri sempre più irrorati da suggestioni preraffaellite e klimtiane, in cui riflette però sogni ed inquietudini moderne e un mondo interiore che si rifrange nelle varie espressioni della sua “galleria femminile”, le cui protagoniste sono sempre pensose, sensuali e seducenti. Anche nelle nature morte si assiste al gioco fantasioso dell’artista, che illumina cupe atmosfere fiamminghe con luci e colori mediterranei. Michela Marchiotti, diplomata al Liceo Artistico di Venezia, ha iniziato giovanissima la sua carriera artistica partecipando a numerosi concorsi; ha allestito molte personali sia in Italia che all’estero.
Entrambe le pittrici vivono e lavorano a Valdagno.

 

 

La mostra è patrocinata dal Comune di Valdagno. 

La mostra è aperta tutti i giorni.
Orario: dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 19.30.
Ingresso libero.

Informazioni: U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico - Comune di Valdagno tel. 0445 42 82 60

MICHELE DE LUCA