Nei giorni 12 e 13 novembre appena trascorsi, la comunità castronovese ha partecipato ad un pellegrinaggio, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria della Neve...

 

La comunità castronovese, nei giorni 12 e 13 novembre appena trascorsi, ha preso parte ad un pellegrinaggio, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria della Neve, che aveva come mèta Sant’Andrea Avellino. Le tappe di questa peregrinazione sono state Roma, Napoli e Pompei.

A Roma, il giorno 12, dopo un pomeriggio all’insegna dello svago nella Capitale, ci si è ritrovati, insieme ai castronovesi di Roma, nella Basilica Teatina Sant’Andrea della Valle per la Celebrazione Eucaristica, presieduta da Sua Eminenza Card. Agostino Vallini, e per la Benedizione solenne di quattro inedite tele raffiguranti quattro episodi della vita del Nostro Santo di Castronuovo; le tele sono opere dell’artista trevigiano Sergio Favotto. Per tanti pellegrini è stata l’occasione di vedere sulla facciata della Basilica, tra le quattro presenti, una statua di Sant’Andrea Avellino con il giglio, un fiore ricorrente spesso in numerosi quadri, dipinti, tele che Lo raffigurano.
La mattina del 13 siamo partiti alla volta di Napoli dove, nella Basilica di San Paolo Maggiore, dopo la venerazione delle Sacre Reliquie di Sant’Andrea Avellino, vi è stata la Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Parroco Don Domenico insieme al sempre disponibile ed infaticabile Teatino Padre Innocenzo.
Il pomeriggio siamo arrivati a Pompei per la visita al Santuario Mariano; nonostante un’interminabile fila di devoti che si accingevano a poter “baciare” il quadro della Vergine di Pompei, evento che si ripete una sola volta nell’anno, i pellegrini castronovesi hanno ossequiato la Vergine dalle navate laterali della Basilica.
Questo viaggio breve, ma intenso, e vissuto alla luce della fede e di una devozione popolare, si è concluso con il ritorno a Castronuovo, con la speranza di intraprenderne, quanto prima, un altro.

Mario Di Sario