FIUGGI 10 - 13 Maggio 2007
Castronovesi Campioni d' Italia
Per la 4 volta

XIX FINALE NAZIONALE GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI GIUOCO DAMA.

La tensione è stata tanta, l’attesa dell’alba del 10 maggio (giorno della partenza) ci ha fatto davvero dormire sonni poco tranquilli. Il secondo posto conquistato nel 2006 a Lignano Sabbiadoro ci stava stretto… strettissimo, la interruzione della serie positiva che da tre anni ci vedeva meritatamente primi ci aveva fatto sprofondare in buio pesto.

Non sempre è facile digerire una sconfitta maturata per la perdita di un punto all’ultimo round... e per una distrazione imperdonabile che per l’ottimo Giuseppe Novelli ha significato delusione, tanta amarezza e tanti sensi di colpa per aver vanificato e fatto traballare le sue e le aspirazioni damistiche dei suoi inseparabili compagni di tante partite giocate in più parti d’Italia inseguendo sogni di gloria, per far conoscere se stessi e per portare alto il nome della Scuola di appartenenza e del paese che ha dato i natali a Sant’Andrea Avellino.

I ragazzi della Scuola Primaria allenati dall’ins. Di Pierro Giovanni, e i ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado allenati dal sottoscritto hanno superato brillantemente la Fase Regionale svoltasi a Fardella presso i locali del C.A.S. ( Centro Avviamento allo Sport) e la Fase Interregionale svoltasi a Bacoli (NA) dove sono stati eliminati gli agguerritissimi damisti della Campania e della Puglia.

La serietà dei ragazzi è stata davvero eccezionale ed encomiabile sia nelle fasi di qualificazioni sia nella Finale Nazionale disputatasi nella struttura di Piazza Nassirya di FIUGGI , gremita da damisti, da fans e da numerosissimi genitori al seguito della stupenda carovana dei piccoli ragazzi che si sono battuti all’ultima… pedina.

I ragazzi di Castronuovo di Sant’Andrea e di Senise hanno inanellato risultati impensabili che vanno ad aggiungersi al lungo elenco di titoli damistici ad oggi detenuti e che fanno di noi “i ragazzi da battere.”

RISULTATI

Scuola Elementare di Castronuovo Sant’Andrea

Squadra 1^ classificata con punti 16 su 16

DURANTE CHRISTIAN - DI SIRIO FABIO – ARLEO MORGANA.

Scuola Media di Castronuovo di Sant’Andrea 1^ Classificata con punti 20 su 20 

APPELLA ANDREA - ARLEO ALBERTO – NOVELLI GIUSEPPE.

Istituto Tecnico Commerciale per Geometri “ L. SINISGALLI” 

2^ Classificata

Migliori Giocatori d’Italia 

Scuola Elementare Durante Christian p 16

Scuola Media Appella Andrea – Novelli Giuseppe p. 20 

I T C G “Sinisgalli Arleo Valentino p. 16

P.S. Durante la premiazione, in una sala gremitissima, il piccolo Christian (detto Borghettino), per alleviare le momentanee sofferenze fisiche del G.M° di Dama Michele Borghetti, ha voluto donare la sua prima coppa conquistata da Campione d’Italia, affermando in una sala affollata da oltre 500 persone: ”offro la mia coppa conquistata nei tre giorni di Gara a Fiuggi al Grande Maestro di Dama Michele Borghetti con la speranza e la certezza che tornerà, al più presto, a far parte della carovana di noi piccoli e grandi damisti

E’ stata una cosa bella e commovente vedere moltissimi astanti asciugarsi le lacrime ed al tempo stesso gioire ed applaudire. Si, c’ero anch’io insieme ai miei stupendi, magnifici insuperabili ragazzi della dama.

Castronuovo di S.Andrea lì 14 maggio 2007

Vincenzo Travascio – Formatore Federale