“Appella trascina il Castronuovo/Chiaromonte alla vittoria.”

Tramutola-Castronuovo/Chiaromonte: 1 – 2

Formazioni
Tramutola:Tralci V., Lavieri, Giocoli, Marotta,Tralci M., Troccoli, Falvella,Sico,Ruggiero,Molletta,Canarino.
A Disp. Dinovi, Tardugno, Naccarati, Greco. 
All. Ruggiero

Castronuovo/Chiaromonte: Donato, Piesco, Uccelli, De Santo, Chiorazzo, Calabrese, Arleo, Spagnuolo, Bernardo, Cafaro, Appella.
A disp. Di Matteo. All. Mario Grossi.

Marcatori: 15° st.: Appella 30°, Appella 36°, st. Marotta. Arbitro: Fernando Iacovino della Sezione di Moliterno.

Tramutola, Sabato, ore 17,05. La partita inizia con una buona mezzora di ritardo a causa di un forte temporale che imperversa su tutta la valle dell’Agri ed ha accompagnato i ragazzi per l’intero incontro.Su un terreno che inizialmente ha tenuto e che poi si è ridotto ai limiti della praticabilità, i ragazzi si sono affrontati,senza tatticismi, in una gara maschia leale e corretta, incuranti dell’acqua sopra la testa e sotto i piedi. 
Dopo una fase iniziale di studio il Tramutola prova ad impensierire il portiere ospite con Falvella ma Donato fà buona guardia e,col suo fisico imponente,mostra tutta la sua autorevolezza invitando i compagni ad uscire dall’area.Il Castronuovo cerca di pungere con Appella ,che a causa di assenze è costretto a fare reparto da solo,ma la difesa del Tramutola controlla bene e nonostante il goal fosse nell’aria, il primo tempo termina a reti inviolate. 
Secondo tempo.La pioggia non accenna a diminuire, i ragazzi incominciano ad accusare la stanchezza ma ci provano ancora ed inzuppati fino alle ossa,si danno battaglia come 22 giovani leoni.
Al 15° st, passa il Castronuovo: De Santo smista su Arleo che finalmente indovina uno dei suoi lanci verso il centravanti Appella il quale, scatta in modo prepotente,supera due difensori e beffa il portiere in uscita con un abile e preciso pallonetto. Prova subito il Tramutola a riportarsi in parità e costringe Chiorazzo a raggiungere la doccia in anticipo per fallo da “ultimo uomo”. In superiorità numerica il Tramutola si butta a capofitto verso l’area avversaria, ma al 30°, Appella ruba palla a centrocampo, scatta ancora verso la porta avversaria e sigla il 2 a 0(sei reti in tre partite) con un rasoterra, alla destra del portiere che questa volta, rimane tra i pali.
Punto nell’orgoglio, il Tramutola si produce in un forcing finale e al 36°, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, accorcia le distanze con Marotta che , in area di rigore sferra un tiro fortissimo, dal basso verso l’alto che Donato riesce solo sfiorare. Mancano ormai pochi minuti alla fine ma il Tramutola ( in dieci, per l’uscita anzitempo del capitano, per proteste) ha ancora la forza per cercare il pareggio e soltanto il palo e poi un prodigioso intervento di Donato, bloccano il risultato sul 2 a 1. Sarebbe forse stato più giusto un pareggio, ma la squadra di Mario Grossi, più determinata, ha meritato la vittoria.
L’Arbitro, all’altezza della situazione, ha diretto con autorevolezza ed esperienza una partita comunque corretta. Ammirevoli tutti i ragazzi in campo.

ENZO APPELLA