L'edificio scolastico di Castronuovo S.A., appena ristrutturato, è situato nella parte alta del paese, in via Parco della Rimembranza. È costituito da due piani più il piano terra dove si trova l'ingresso principale, in via Roma, dotato di ampio cortile recintato. Al piano terra si trovano la palestra che manca di attrezzature e della pavimentazione regolamentare., la cucina, i locali per il refettorio, un magazzino con annessi ripostigli e i bagni. 
II primo piano, destinato alla Scuola Primaria, possiede un altro ingresso, da via Parco della Rimembranza, e l'uscita di sicurezza. Consta di 5 aule, una sala informatica con postazioni in numero insufficiente, un laboratorio, una sala per gli insegnanti, una stanza per i collaboratori e un adeguato numero di bagni.

L'edificio è dotato anche di ascensore per i disabili, che va dal piano terra al secondo piano dove è ubicata la Scuola Secondaria di 1 ° grado, che utilizza un proprio ingresso indipendente. Le aule, inoltre, godono una buona esposizione ed un'ottima illuminazione.