La Scuola Media di Castronuovo è denominata "S. Andrea Avellino" in onore del suo illustre concittadino. E’ situata in via Parco delle Rimembranze, ha un ingresso indipendente, anche se nella stessa struttura, precisamente al primo piano, è situata la Scuola Primaria.

Nell’anno scolastico 1964/65, dopo l’ avvio come scuola televisiva, fu trasformata in Scuola Media Unificata e resa obbligatoria fino a 14 anni. Nei primi anni vi erano due corsi, gli alunni erano numerosi e confluivano da tutte le campagne del territorio castronovese. Ha perso la sua autonomia nel 1990/91, a causa della drastica diminuzione scolastica, la presidenza è stata soppressa.

Dopo aver fatto parte, come succursale, della Scuola Media di Roccanova, passò alla Scuola media di Senise, poi di Chiaromonte per poi passare definitivamente a quella di Senise.

L’edificio scolastico è stato, da due anni, ristrutturato e messo in sicurezza, le aule sono ampie e luminose. Ci sono: tre aule, una sala multimediale, una sala lettura, un laboratorio scientifico e artistico e una piccola palestra utilizzata soprattutto d’inverno, mentre, quando il tempo lo permette, le attività ginnico- sportive vengono svolte nel piazzale antistante la scuola primaria.

Situazione Attuale

Attualmente la popolazione scolastica è in continua diminuzione, esiste un solo corso e gli alunni sono in tutto 27, ma ciò non impedisce di attuare progetti e attività atte a valorizzare la personalità e le capacità di ciascun alunno. L’orario  è di 33 ore settimanali, con due rientri pomeridiani, il martedì e il venerdì.