Indice articoli

Le leggi

Il testo di legge sulla droga prevede la reclusione da 6 a 20 anni e la multa da 26mila a 260 mila euro per chi "coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa, consegna sostanze comprese nella Tabella 1 (nella tabella 2 ci sono i farmaci), che per l'appunto include tutte le droghe, dall'eroina alla cannabis , dalla cocaina all'Lsd, all' ecstasy e a tutte le droghe sintetiche.

La legge attualmente in vigore, la 309, prevede sanzioni più leggere per i derivati della cannabis. Le stesse pene, da 6 a 20 anni, sono previste anche per chi acquista o detiene sostanze stupefacenti o psicotrope che per quantità superiore ai limiti massimi, sono destinate a un uso non personale.

Il tossicodipendente che ha commesso reati, per i quali è stato condannato a una pena inferiore a 6 anni, può usufruire di misure alternative al carcere, cioé può sottoporsi a un programma terapeutico presso un servizio pubblico o una struttura privata autorizzata. Se l'imputato non intende farlo, il giudice può applicare la pena alternativa del "lavoro di pubblica utilità", che “può essere disposto anche nelle strutture private autorizzate".

Arresti domiciliari anche a un tossicodipendente già in carcere, che intenda sottoporsi a un programma di recupero. In caso che il tossicodipendente commetta di nuovo lo stesso reato, le sanzioni saranno più gravi: obbligo di presentarsi almeno due volte a settimana presso il locale ufficio della polizia; obbligo di rientrare a casa entro una certa ora e di non uscirne prima di un'altra; divieto di frequentare determinati locali pubblici e di allontanarsi dal Comune di residenza; divieto di condurre qualsiasi veicolo a motore. 

Il tossicodipendente, inoltre, sarà invitato a seguire un programma terapeutico predisposto da un Sert o da un privato autorizzato: se accetta, e se il programma ha un "esito positivo", gli potranno essere revocate le sanzioni e di avere la possibilità della sospensione della pena presso una struttura sanitaria pubblica o privata autorizzata.