6 maggio 2007, ore 18 la Chiesa Madre, Santa Maria della Neve, in Castronuovo di Sant’Andrea, viene solennemente riaperta alla comunità parrocchiale.
Il Vescovo Mons. Francesco Nolè, alla presenza di molti sacerdoti diocesani, delle Istituzioni pubbliche rappresentate dal Presidente della Regione Basilicata Dott. Vito De Filippo, dai Consiglieri provinciali Sandro Berardone e Raffaele Soave, delle autorità civili locali nella persona del Sindaco Antonio Bulfaro, delle autorità militari nel maresciallo dei Carabinieri Narducci, delle altre autorità di Enti pubblici, dei Sindaci di paesi limitrofi, ma soprattutto dei fedeli accorsi numerosi, ha riaperto al culto con – il rito della Dedicazione – la suddetta chiesa consacrando liturgicamente il nuovo altare maggiore.
Dalla comunità castronovese un caloroso grazie a tutti coloro che si sono adoperati perché i lavori di ristrutturazione fossero ultimati nei tempi stabiliti per accogliere le Sacre Spoglie di Sant’Andrea Avellino. Tempi di consegna che, all’inizio sembravano follia per gli incerti ed imprevisti eventi meteorologici invernali annualmente poco clementi, ma che per fortuna quest’anno sono risultati benevoli, sono divenuti una fantastica realtà per la solerzia di tutti: ingegneri, architetti, operai, restauratori, elettricisti.
Un merito particolare ed un sincero ringraziamento vanno resi a chi per primo ha creduto in questo progetto, prodigandosi incessantemente: Don Adelmo, il nostro parroco.
Il merito per aver responsabilizzato tutta la comunità, spesso divisa da sentimenti politici, a questo grandioso progetto; il ringraziamento per la sua tenacia, rendendosi così esempio per la parrocchia, nel perseguire un obiettivo tanto ardentemente voluto.
Ai finanziamenti economici istituzionali, destinati alla ristrutturazione della Chiesa Madre, si è aggiunta la meravigliosa generosità dei castronovesi residenti, dei castronovesi emigrati ed, in generale, di chi ha donato un proprio contributo.
Il momento solenne della Consacrazione dell’altare maggiore, come tutta la Concelebrazione Eucaristica, è stato vissuto con sincera devozione.
Si toccava nei presenti la gioia, mista a commozione, dell’evento a tal punto sentito che per un attimo la chiesa è divenuta un unico corpo che non può fare a meno di ogni suo membro: ci si è sentiti una vera comunità.
Chi scrive porge personalmente un eccezionale grazie ai castronovesi che hanno aiutato, ognuno nella propria disponibilità e capacità, ma soprattutto alle donne impegnate nella pulizia della Chiesa Madre, le quali si sono donate gratuitamente e di cuore per offrire alla intera comunità questo prezioso tesoro da custodire gelosamente. Un accorato invito a tutta la comunità di Castronuovo di Sant’Andrea: fatta la chiesa, diveniamo Chiesa! Ai visitatori che non sono di Castronuovo: venite a trovarci!
A tutti i fedeli: Castronuovo è pronta ad onorare la presenza del Corpo Mortale dell’Illustre Concittadino e Santo Patrono Andrea Avellino!
Mario Di Sario
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Articoli di Mario Di Sario
- Visite: 1296