Il 10 novembre 2006 rimarrà nella memoria di Castronuovo di Sant’Andrea come uno dei momenti più importanti della propria storia. Sua Eccellenza Mons. Francesco Nolè, con una solenne concelebrazione eucaristica, ha indetto per Castronuovo e per la Diocesi, l’Anno Andreano, mentre da maggio 2007 verrà esteso, il succitato Anno, alla Regione ed alla Nazione.

Ricorre infatti nel 2008 il quarto centenario della morte terrena, ma l’inizio della vita immortale, del nostro più illustre concittadino: Sant’Andrea Avellino. In vista dei festeggiamenti solenni che avverranno durante la permanenza delle Sacre Reliquie in Castronuovo, maggio-settembre 2007, con l’indizione di suddetto Anno la parrocchia Santa Maria della Neve diverrà centro di preghiera, di spiritualità, di fraternità per l’intera Diocesi di Tursi-Lagonegro.

Sono previsti una serie di incontri con tutte le parrocchie diocesane, incontri incentrati su un Santo, che se rimane sconosciuto a tanti, al contempo la Sua venerazione è diffusa capillarmente nel mondo. Sant’Andrea Avellino è invocato come Protettore della morte improvvisa; numerosi dipinti ritraggono il nostro Santo nel momento della Sua morte avvenuta sull’altare, in procinto di iniziare la celebrazione eucaristica e con le parole Introibo ad altare Dei.

In data 4 ottobre 2006 il vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro Mons. Francesco Nolè scriveva una lettera ai cristiani della Diocesi di Tursi Lagonegro per la ricorrenza del IV CENTENARIO DELLA MORTE DI SANT'ANDREA AVELLINO.

Scarica il Documento in pdf (1.73Mb)

Il 19 gennaio 2007 inoltre, sull'Osservatore  Romano, troviamo una riflessione alla lettera di Mons. Francesco Nolè di Gianfranco Grieco sull'anno di  grazia che si appresta a vivere non solo la diocesi di Tursi Lagonegro ma l'intera comunità cristiana.

.....il 10 novembre 2008 ricorre il IV centenario della morte di sant'Andrea Avellino di Castronuovo (Potenza), sacerdote dell'Ordine Teatino. 

La Diocesi di Tursi-Lagonegro vuole ricordare il santo lucano che ha segnato il cammino spirituale non solo del suo Ordi­ne e della Chiesa, con un anno di iniziative storico-spirituali, pastorali-ecclesiali.....

Leggi l'articolo in pdf (322kB)

Scarica l'articolo in formato zip (445kB)

Sarà possibile mantenersi aggiornati sugli avvenimenti che caratterizzeranno l'Anno Andreano consultando costantemente il sito www.castronuovosantandrea.it