Correva l'Anno Domini 1905

Castronuovo di Sant’Andrea giugno 1905. Il lettore non sia tratto in inganno dalla data di questo articolo, si tratta proprio dell’Anno Domini 1905 e nel mese di giugno fervevano i preparativi del III Centenario del Transito al cielo di Sant’Andrea Avellino. Era stato – nel lontano giugno 1905 – costituito un comitato esecutivo costituito dal Sindaco di allora sig. Borneo Giovanni e dall’Arciprete di allora Prospero Nocera; il segretario del comitato era il Dott. Camillo Zaccara…

….un fausto avvenimento a noi si avvicina, il III Centenario del Glorioso Nostro Sant’Andrea Avellino. Fra poco l’Italia, il mondo civile, quanti amano la Religione e la Patria, volgeranno gli occhi alla nostra Castronuovo, la terra fortunata che diede i natali al grande Riformatore del XVI secolo.

Noi dobbiamo mostrarci degni di cotanta fortuna. Si uniscano, adunque, e da ora, quanti, nati in Castronuovo, si gloriano di essere concittadini di Andrea Avellino, per prepararne degnamente il III Centenario. 

Si che viviate qui, nella patria del Santo, si che viviate nelle lontane Americhe, tutti, senza divisioni, unitevi a noi e le Feste saranno quali si addicono ad un popolo altamente civile.

Noi siamo sicuri che il nostro appello vi troverà unanimi a voler qui celebrare, con feste religiose e civili, Colui che è la più pura e fulgida gloria nostra, Colui che ha reso nota al mondo la nostra Castronuovo. Il III Centenario di Sant’Andrea noi lo commemoreremo:

1. Restaurando la Chiesetta che sorge lì dove un giorno fu la Casa del Santo;rendendola degna di un popolo che sa intendere la massima sua gloria.

2. Fondando un’opera di beneficienza per i nostri poveri, e che porterà il nome del Santo.

3. Celebrando delle splendide Feste, cui prenderanno parte parecchi Vescovi e i Pellegrini di tutta la Diocesi nostra.

Ci attendiamo subito l’obolo vostro. Vogliamo, anzi la generosa cooperazione di voi che vivete nelle Americhe. Con l’obolo vostro di quest’anno cominceremo subito i restauri della Chiesetta di Sant’Andrea. Con l’obolo degli altri anni prepareremo le feste e l’Opera di beneficenza. 

Unitevi in Sotto – Comitati. Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Cardinale Gennari ci onora del suo alto patronato. Il nostro Eccellentissimo Vescovo Monsignor Pujia è tutto per noi. Lavoriamo, adunque, da ora; raccogliamo le offerte che possonsi maggiori; e il III Centenario di Sant’Andrea sarà fra noi un trionfo di tutti. 

In questa speranza, noi salutiamo il giorno che chiamerà alla nostra Castronuovo il cuore di quanti amano Religione e Patria. Castronuovo S. Andrea (Prov. Di Potenza) il 1° Giugno del 1905.

Il Segretario
Dr Camillo Zaccara

I Presidenti del Comitato Esecutivo Locale
Giovanni Borneo - Sindaco
Prospero Nocera - Arciprete

Scarica Il Documento Originale (File Jpg 124 Kb)