Continuano ad inanellare successi i poeti castronovesi. Ultimo in ordine di tempo è il primo posto di Giuseppe Novelli nella IV Edizione del concorso di Poesia e narrativa "Suor Orestina e Don Pinuccio Terracina" arrivato ormai alla IV edizione.

Il concorso è stato promosso dalla Scuola Secondaria di Primo Grado "Nicola Sole" di Senise per ricordare i due educatori. A partecipare al concorso sono state le scuole secondarie di primo grado di Castronuovo, Cersosimo, Chiaromonte, Fardella, Noepoli, S. Costantino, Roccanova, Senise, Teana, Terranova e la scuola primaria di Calvera. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 30 maggio a Senise alla presenza delle Istituzioni locali e dei responsabili lucani della Cultura e dell'Associazionismo. Quello del piccolo Giuseppe Novelli è solo l'ultimo in ordine di tempo di una serie successi dei quali forniamo una breve cronistoria.

Nel 1998 la Pro-Loco di San Severino Lucano, in occasione del Premio Pollino '98, premia le poesie "Foglia perduta" (secondo posto) di Rosangela Cirigliano e le poesie "Mille, mille" di Lina Lopez e "Musica" di Sofia Di Pierro (terzo posto). Al terzo posto si classifica anche Michela Castelluccio con la poesia "Un giorno della mia vita".

Nel 1999 all'Edizione del Premio Pollino si classificano D'Amelio Natalìa al secondo posto con la poesia "Grazie" e Appella Ettore al terzo posto con la poesia "Grido d'orrore".

Nel 2000 la poesia "La corsa del tempo" - composta da Maria Luisa Arbia - si classifica al quarto posto per il Premio Nazionale di Poesia bandito dal Comune di San Fele (PZ).

Nel 2001 nell'ambito della "Primavera Satrianese" per il Premio Nazionale di Poesia e Narrativa, Francesca De Matteo della Classe II ottiene il 5° premio per la poesia "Il mio paese" che verrà anche pubblicata su "La Piazza" di Roccanova.

Nel 2004 alla prima edizione del concorso di Poesia e Narrativa "Suor Orestina e Don Pinuccio Terracina", con i versi "A Sant'Andrea" gli alunni della classe III di Castronuovo - nell'ambito del progetto triennale 2001/2004 "Esegesi della personalità di S.Andrea Avellino" - si aggiudicano il Primo Premio.

Nel 2005 alla seconda edizione del concorso, la poesia di Giovanni Allegretti "Paese mio" riceve la Menzione D'onore. 

Nel 2006 - III edizione del concorso Suor Orestina e Don Pinuccio Terracina - a ricevere la menzione d'onore è la poseia "Nuvole" composta da Mariangela Di Sario.

Tutte le poesie dei vincitori è possibile trovarle nella sezione "Angolo della poesia" del portale www.castronuovosantandrea.it.