Il 14 Ottobre segna la fine della Margherita e dei Democratici di Sinistra anche a Castronuovo di Sant’Andrea. L’affluenza non è stata molto elevata nonostante l’abbassamento dell’età utile a sedici anni. Hanno espresso il loro voto 296 persone.

L’elettore era chiamato, con il voto, ad eleggere l’assemblea costituente Regionale e Nazionale del nascente Partito Democratico. Anche Castronuovo di Sant’Andrea aveva due candidate che hanno riscosso un buon consenso.

I NUMERI

Per l’Assemblea costituente Regionale:
La lista “Basilicata con Veltroni” con la candidata Loretta Di Dio ha avuto 69 consensi; la Lista “Democratici con Veltroni” ha avuto 35 consensi; la lista “Democratici per Enrico Letta” con la candidata Maria Olimpia Graziano ha avuto 148 consensi; la lista “Con “Rosy Bindi democratici davvero” ha avuto 10 consensi; altri 11 consensi sono stati così divisi: lista “Nuove partecipazioni” voti 4; lista “Nel nuovo col nuovo” voti 4; lista “Uniti nelle differenze” voti 1; lista “Più territorio” voti 2; 14 sono state le schede nulle, 9 le schede bianche.

Per l’Assemblea costituente Nazionale:

La lista “Basilicata per Veltroni” voti 9; “Partecipare con Veltroni” voti 8; “Democratici con Veltroni” voti 86; “I Democratici con Enrico Letta”voti 159; “Con Rosy Bindi democratici davvero” voti 14.

La fusione di due partiti in un periodo in cui la tendenza alla frantumazione partitica è all’ordine del giorno, rappresenta in Italia un segnale positivo. Gli italiani – di Centro Destra e di Centro Sinistra – si attendono molto da questo nuovo Partito in un periodo in cui il V-Day di Beppe Grillo e il best seller “La Casta”di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo hanno messo a nudo una tendenza che va avanti da molto tempo, di un brutto modo di fare Politica; i politici sono troppi, i partiti sono troppo, costano troppo, non riescono quasi mai ad essere d’accordo su qualcosa di diverso dal loro stipendio… ma si intravedono timidi segnali di cambiamento.

Forse da domani tutti gli interessati alla “fusione” inizieranno a discutere insieme; si confronteranno con obiettivi comuni e nessuno cercherà di portare acqua al proprio mulino. Se invece a prevalere – ad ogni livello dal Comune di Castronuovo a Roma – saranno interessi personali, questo Partito Democratico sarà il maggior partito del Centro Sinistra solo fino a quando i suoi componenti non decideranno di prendere strade e “partiti” diversi, poi tutto ritornerà come prima anzi peggio di prima.

PINO DI SARIO