Un tempo, non molto lontano, nelle case dei contadini i fichi non potevano assolutamente mancare. La raccolta iniziava già a fine agosto, per farne grande scorta che veniva consumata nell'arco di tutto l'anno. Quelli rossi, “i fichi troiani”, affinché si potessero conservare venivano passati nel forno a legna, di solito subito dopo aver sfornato il pane.
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Non categorizzato
- Visite: 38233
Mi chiamo Silvano Di Leo, ho 47 anni. Nella vita ho fatto diversi lavori, dal cameriere al receptionist, dall'impiegato all'operaio. Da un po' di anni mi sono dedicato all'orticoltura: una vera e propria storia d'amore, iniziata come hobby otto anni fa. Nei terreni di famiglia ho iniziato a coltivare antiche varietà di ortaggi che rischiavano di scomparire. Nei primi anni ho iniziato a coltivare i pomodorini rossi e gialli di Castronuovo di Sant'Andrea, iscritti di recente, grazie al lavoro di caratterizzazione avviato dall'ALSIA “Pollino”, nel registro dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Basilicata (PAT).
****Il Comune di Montevarchi (AR) annuncia le nuove date della mostra dedicata a Ottone Rosai inizialmente prevista per aprile. Grazie alla grande sensibilità dimostrata da tutti i prestatori delle opere è stato possibile individuare il periodo che va dal 25 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021. Ottone Rosai (Firenze 1895 – Ivrea 1957), uomo dalle travolgenti passioni, fu artista che scelse di leggere le novità del suo tempo alla luce della grande arte del Tre-Quattrocento toscano.