Home

Fiori di cicoria - Memorie minime dalla vita di un medico condotto. E' il titolo di una raccolta aneddotica di momenti di vita quotidiana di un mondo e di una civiltà lontana il cui ricordo rischia di dissolversi e di perdersi per sempre. Con la pubblicazione della prefazione - ed in seguito di alcuni capitoli del racconto - vogliamo far rivivere i personaggi e farli ricordare e per usare le parole dell'autore "...non sarebbe giusto che fossero dimenticati".

Che mondo sarebbe senza “la storia dell’arte nelle scuole”? Un mondo normale, una scuola normale almeno per l’ex ministro Maria Stella Germini la quale si è vista bene dal cancellare o ridimenzionare l’insegnamento della storia dell’arte nelle scuole con l’approvazione della riforma del sistema scolastico (nn. 133 e 169/2008) già in vigore dal 2009.

Non passa giorno, purtroppo, che non si senta, attraverso gli organi di stampa, l’ennesimo fatto di cronaca; sembra che sia diventata, macabramente parlando, una moda, alla quale oramai ci stiamo abituando in maniera distaccata e con decisa indifferenza. Non si riesce, infatti, a volte a distinguere un fatto di cronaca trasmessa dal telegiornale