Indice articoli

 

Prosegue, inoltre, la tradizione del presepe realizzato appositamente da uno scultore. Quest’anno è la volta de IL PRESEPE TRASPARENTE DI BARBARA SALVUCCI (Roma, 1970), alla quale si accompagna una recente iniziativa: l’Albero di Natale, appositamente realizzato per gli spazi del Musma da ROBERTO ALMAGNO (Aquino, FR, 1954) e SALVATORE CUSCHERA (Scarlino, GR, 1958). I due alberi di Natale saranno allestiti rispettivamente nel terzo ipogeo e all’ingresso del Museo.

La mostra dedicata a Giacinto Cerone, il Presepe trasparente di Barbara Salvucci e i due Alberi di Natale di Roberto Almagno e Salvatore Cuschera saranno esposti sino al 28 gennaio 2012. 

L’offerta culturale del MUSMA, per il periodo natalizio, si arricchisce con la musica contemporanea: mercoledi 28 dicembre 2011 alle ore 21.00 si esibirà il duo MG_INC composto da Guido Ponzini e Myriam Farina, giovani musicisti attivi in campo internazionale che accostano in modo insolito le sonorità di due strumenti musicali, la viola da gamba e l’arpa, concepiti in età diverse e non poco distanti fra loro per timbro e conformazione sonora, ma con un repertorio che spazia dalle sonorità minimaliste dello statunitense Philip Glass sino agli universi virtuali di Nobuo Uematsu, attraversando la Francia di Yann Tiersen e la Sicilia di Giovanni Sollima.

Il MUSMA, infine, rinnova l’attenzione verso i bambini con l’attività ludica MERCARTE IN FIERA proposta in due appuntamenti: venerdì 23 e venerdì 30 dicembre 2011 alle ore 16.00. Rivisitando un classico gioco della tradizione italiana e ricreando con un intento didattico lo stesso clima che i bambini vivono nell’ambiente familiare, l’attività ludica “Mercarte in fiera” stimola la memoria visiva, sviluppa la curiosità intellettuale e incoraggia il pensiero critico mediante il gioco, alla scoperta del Museo e dei concetti base dell’arte contemporanea. 

Durante il periodo natalizio, il rinnovato bookshop del MUSMA attiva la sua presenza nel Museo con mostre periodiche di oggetti, gioielli, disegni, libri d’arte, opere grafiche dei migliori artisti contemporanei. Il via è dato da una scelta di disegni diJosé Ortega, realizzati a Matera tra il 1968 e il 1970, e da un gruppo di incisioni e litografie di Mino Maccari. Due artisti per un regalo intelligente.

Durante i fine settimana tra l’8 dicembre 2011 e il 6 gennaio 2012 il MUSMA seguirà l’orario continuato dalle 10.00 alle 18.00. Lunedì 26 dicembre, apertura straordinaria dalle 10.00 alle 14.00. 
Il Museo è chiuso il 25 dicembre 2011 e il 1° gennaio 2012.

MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea. Matera) Palazzo Pomarici - Via San Giacomo (Sasso Caveoso)
Tel. 366 9357768 Email: info@musmait Sito internet: www.musma.it

Aperto dal martedì alla domenica. Giorno di chiusura: lunedì (eccetto il 26 dicembre 2011)

Il MUSMA è un progetto culturale della Fondazione Zétema. Matera

PINO DI SARIO