Attività Culturali

Il valore fondamentale, nonché segno evidente di civiltà, della cultura accomuna quanti condividendo un disegno, un progetto, un’idea ne portano avanti la piena realizzazione. La cultura è uno dei pochi mezzi dati ad ognuno di poter varcare i propri limiti spazio-temporali. A Castronuovo di Sant’Andrea vi è, e non è retorica precostituita, una notevole potenzialità soprattutto nei giovani; un impegno da prendere tutti sarebbe di poter attuare queste potenzialità latenti. In questo contesto un plauso meritano le poche associazioni culturali del luogo, non fosse altro per la loro tenacia e caparbietà a conseguire un fine e nel merito di coinvolgere quanto più possibile la gente nell’intento comune di attualizzare un progetto, un’idea, magari un sogno.

Il Circolo Anspi, parrocchiale, aggrega l’intera parrocchia in un progetto che mira soprattutto alla catechesi della comunità.

Il Circolo damistico è il fiore all’occhiello e l’orgoglio della comunità castronovese, principalmente per essere riuscito a tenere insieme ragazzi di diversa età ed adulti sotto un denominatore comune culturale; per chi scrive ottenere premi importanti nella carriera damistica è importante, ma più importante è crescere insieme, formare una piccola società del futuro fondata sulla lealtà. Il Circolo sportivo gioco calcio; nonostante le nuove generazioni locali abbiano un organico poco sufficiente per allestire una squadra calcistica competente nella propria categoria, nulla vieta di poter realizzare un sogno formando da diverse comunità una squadra dove il rispetto reciproco vale più di un goal. La Pro-Loco castronovese a buon titolo riesce a fare cultura, una cultura d’elite, ma anche per l’intera comunità. Ne sono segni tangibili eventi che si ripetono con una frequenza rinnovata e mai banale da diversi anni: soprattutto la Via Crucis e il percorso dei presepi.

E’ di recente formazione un’associazione culturale, chiamata LiberaMente, che cerca di portare avanti principalmente un progetto di volontariato sociale.

La redazione