Indice articoli

L’azienda agricola DURANTE dispone di un proprio laboratorio in un’antica contrada del Comune di Castronuovo di Sant’Andrea (PZ), denominata “Marsilio”. I punti di forza dell’azienda sono l’esperienza e la professionalità tramandate da generazioni. Le peculiarità del territorio, che sono proprie del Parco Nazionale del Pollino, ben si addicono all’apicoltura. In azienda prediligiamo la qualità alla quantità, i nostri prodotti sono confezionati artigianalmente per garantire nel tempo bontà e genuinità.

Le arnie dell’azienda agricola Durante non sono dislocate solo nei territori di Castronuovo di Sant’Andrea, molte infatti sono dislocate anche nei territori dei comuni limitrofi, a Senise, a Carbone, a Francavilla sul Sinni, e a Chiaromonte, paesi questi i cui territori ricadono per intero nel perimetro del Parco Nazionale del Pollino. Oltre al Miele l’azienda produce propoli, piccoli oggetti di cera d’api, vari cesti di prodotti tipici e confezioni regalo. Gli alveari dell’Azienda sono dislocati, in gran numero, nei pressi dell’antico Castello Baronale della famiglia Di Giura oggi denominata “Torre Albineta”: luogo ameno, caratteristico e da tempo deputato alla produzione di ottimo miele.

Già negli anni 50 il Barone Giovanni Di Giura nelle sue aziende produceva un eccellente miele sempre con metodi rigorosamente biologici. Le arnie ancora oggi allocate nei territori dell’antica villa e parco “Torre Albineta” sono irradiate sin dalle prime luci dell’alba dal sole che sorge sulle pendici dei monti che declinano sulla riva destra del torrente Serrapotamo e del Sinni le cui acque vanno ad alimentare la diga di Monte Cotugno e lo spettacolo, a sole alto, diventa ancora più suggestivo quando le nebbie che si diradono sulla catena montuosa del Pollino, in sfavillio di luci e accecante policromia di colori, offrono la possibilità e la opportunità, veramente unica e rara, di ammirare in lontananza i panorami incontaminati e policromatici della variegata e lussureggiante zona del monte Raparo, del Sirino e del monte Alpi.


Altre arnie dell’Azienda Durante sono in varie altre postazioni: nel Bosco di Sella del Titolo, ricadente nel Comune di Castronuovo di Sant’Andrea, e nei boschi finitimi di Calvera e di Carbone.

Le api dell’Azienda Durante intrecciano i loro instancabili voli in zone caratteristiche di alberi di alto fusto tra cerreti, faggieti e tra roverelle e castagni.

Anche qui, in natura incontaminata e mare verde di fronde, le nostre api estraggono nettare che la nostra Azienda esporta in più parti d’Italia con l’etichettatura di “Miele Sant’Andrea”.

 

ll Miele Sant’Andrea al 32°concorso Nazionale tenutosi a Castel San Pietro Terme (BO) a Settembre 2012, nella categoria millefiori viene premiato come migliore Miele Regionale e secondo a livello Nazionale, superato per pochi millesimi di punto da una grande azienda di Bologna.

Con questi risultati l’osservatorio Nazionale del Miele porta il Miele Sant’Andrea fra i finalisti al concorso i mille mieli millefiori al Salone Internazionale del gusto di Torino.

Inoltre l’osservatorio si farà carico della sua promozione sia cartacea che multimediale con la realizzazione di un codice personale QR dove verranno inserite (foto, video ed altre notizie relative all’azienda).