8 Luglio 2007 - La Giornata. Domenica di dibattiti e mostre nel paese di Sant’Andrea Avellino. La Pro loco ha invitato tutte le associazioni lucane iscritte all’Unpli per una giornata dedicata alla figura del patrono e alla scoperta dei prodotti più caratteristici della tradizione castronovese.

“Nonostante le assenze istituzionali –sostiene Antonio D’Elicio, presidente del comitato Unpli di Basilicata – approfondire i risvolti culturali del Santo arricchirà i percorsi religiosi già presenti in Lucania. Sul nostro territorio non mancano eremi, santuari del culto mariano, opere d’arte sacra di immenso valore”, conclude D’Elicio. Romeo Graziano, presidente della locale Pro loco, aggiunge: “Vogliamo lavorare ad un itinerario che si sviluppi su una microarea comprensiva dei comuni di Sant’Arcangelo, Roccanova, Castronuovo, Chiaromonte e Senise”. 

Gli ospiti hanno potuto gustare i piatti classici della tradizione culinaria locale preparati da Tonino Palmira: pasta di casa con basilico e pomodori, frittata di peperoni, carne di maiale fritta. Nel tardo pomeriggio la comitiva si è spostata in piazza Zaccara, suggestivo scenario che negli anni 80 ha conosciuto la magia di presenze quali Leonardo Sinisgalli, Albino Pierro, Manlio Rossi Doria, Dino Ademesteanu. Qui sono stati allestiti diversi stand: Tonino Arleo ha offerto farinacei realizzati secondo procedimenti antichissimi riconosciuti dal Parco del Pollino; Andrea Durante ha presentato il suo miele (Tarassico, Millefiori e Castagno), la propoli (sostanza resinosa prodotta dalle api che ha funzioni antibatteriche e antivirali) e sculture in cera d’api; Franco Magno ha esposto cestini in vimini e lavori in ferro battuto. 
Durante la mostra (allietata dalle note del maestro Angelo Di Sario) i campioni nazionali del Circolo Damistico castronovese hanno intrattenuto gli ospiti, positivamente stupiti dai successi che in tutta Italia questi ragazzi (formati dai prof. Vincenzo Travascio e Giovanni Di Pierro) riportano da anni. Molti dei presenti –infine – hanno visitato il suggestivo centro storico del paese grazie all’itinerario preparato dai giovani volontari dell’associazione “Liberamente”.

UMBERTO DI MATTEO