CASTRONUOVO – Scadono il 10 ottobre i termini per la partecipazione al secondo concorso internazionale “Andrea Avellino: uomo, scrittore, curatore spirituale, santo”, indetto dalla Curia Generalizia dei chierici regolari teatini,

dal Preposito della Basilica di San Paolo Maggiore in Napoli e dal portale www.santandreaavellino.it. A pochi giorni dal suo ritorno nella città partenopea, dunque, continuano le iniziative dedicate al culto del patrono di Castronuovo (1520/1608), che dal 19 maggio al 15 settembre ha sostato nel suo paese natale. 
Il bando è stato pubblicato da Nicola Arbia, che da anni sul suo sito approfondisce e diffonde nel mondo la spiritualità di Lancillotto Avellino, teatino che si impegnò nella Controriforma della Chiesa del XVI secolo. Il concorso prevede la produzione di un lavoro originale - dedicato al santo – di pittura, scultura, musica, documentazione fotografica o audiovisiva, studio sulle sue opere, iconografia. A tale scopo si può utilizzare qualsiasi mezzo di comunicazione: testo scritto, strumenti multimediali, foto, grafici, drammatizzazioni. Sarà poi una commissione di esperti a premiare i lavori migliori con attestati di partecipazione e pubblicazioni su siti e riviste: entro il 10 dicembre avverrà la selezione ed entro gennaio 2008 la comunicazione dei vincitori. Nella passata edizione sono arrivati ex aequo al primo posto l’esperto di fotografia Silvano Di Leo e i ragazzi della Scuola Media di Castronuovo, premiati nell’agosto scorso nella Chiesa Madre di Castronuovo.

UMBERTO DI MATTEO