Più vicini allo sviluppo: i collegamenti viari. CASTRONUOVO – “Più vicini allo sviluppo: i collegamenti viari al servizio delle area interne”. Questo era il tema del convegno tenutosi il pomeriggio del 29 dicembre nella sala consiliare del comune di Castronuovo Sant’Andrea,

 

che ha radunato gli amministratori dei municipi di Roccanova, Senise, Teana, Fardella, Chiaromonte, Carbone, Calvera. A fare da padrone di casa è stato Antonio Bulfaro, sindaco di Catronuovo, che nella sua introduzione ha sottolineato l’importanza del progetto “Serrapotina”, la strada che dovrebbe facilitare la viabilità fra i piccoli paesi dell’area e Senise (e quindi la Sinnica). Bulfaro ha poi annunciato che la Regione ha emesso una delibera per sbloccare la situazione di Sella del Titolo, lo chalet di montagna oggi chiuso e bisognoso di interventi di ristrutturazione.
Erano presenti al convegno Sabino Altobello, presidente della provincia di Potenza, Pasquale Robortella, assessore provinciale alla viabilità e Vito De Filippo, presidente della Giunta regionale. E’ stato Robortella a scendere nei dettagli degli interventi infrastrutturali previsti: “ Per il completamento della Serrapotina dieci milioni di euro provengono dai fondi europei FAS e altri dieci dall’Ente provinciale. Per fine 2008 la questione della Serrapotina potrebbe definitivamente risolversi. Abbiamo inoltre approvato un piano regionale di viabilità da duecento milioni di euro che andrà a favorire tutte le zone più interne della Basilicata”.
All’assessore provinciale ha fatto eco Vito De Filippo, che ha precisato come in questa legislatura regionale si stiano completando “opere da cui si parla da decenni e che sono indispensabili per il rilancio economico della Lucania”. Il presidente della Regione ha poi illustrato le priorità per il futuro: “Il Fondo di coesione, i cospicui investimenti in ambito culturale e le infrastrutture sono la pre-condizione per avviare un nuovo ciclo di crescita della Basilicata da qui al 2013”.

UMBERTO DI MATTEO