Home

Una ricca selezione di opere dal 1950 al 1990
Design d’autore in Toscana
La mostra, fino 1° novembre, alla Fondazione Ragghianti di Lucca

****Lo stile italiano: studiato, analizzato, copiato, ma inimitabile. La qualità tecnica dei prodotti, la cura della lavorazione, la competenza di chi li esegue sono un suo dato distintivo, universalmente apprezzato; quel che rende questi prodotti speciali, se non unici al mondo, è quel quid che da sempre caratterizza il gusto italiano. In particolare, questo “gusto” trova, specie a partire dagli anno ’50 del secolo scorso,

Al MAST di Bologna gli scatti di ventiquattro artisti – fotografi 

di Michele De Luca

     “Se ancora oggi possiamo ammirare immagini che informano e fanno riflettere sull’industria, non lo dobbiamo più ai pochi fotografi ancora rimasti all’interno delle aziende, ma agli artisti, alla particolare attenzione di fotografi spesso di impostazione concettuale che si interessano ai processi produttivi e al loro legame con la società”. Così annota Urs Stahel, curatore della collezione di fotografia industriale della Fondazione MAST – Manifattura di Arti, Sperimentazioni e Tecnologia di Bologna, presentando la mostra “Industria Oggi”, allestita presso la propria sede, che offre al pubblico l’immagine dell’industria contemporanea attraverso gli scatti di ventiquattro artisti e fotografi, proponendo una riflessione sulla rappresentazione del paesaggio industriale degli ultimi anni.

Fino al 28 giugno alla Chiesa Madonna della Vittoria di Mantova
La Grande Guerra negli “schizzi” di Anselmo Bucci
La raccolta di incisioni venne pubblicata a Parigi nel 1917

****La mostra “Anselmo Bucci. Croquis du front italien” (“Schizzi dal fronte italiano”) realizzata a cura di Arianna Sartori e del “Centro Studi Sartori per la Grafica di Mantova”, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, verrà inaugurata Venerdì 5 giugno 2015 alle ore 18.00, presso la Chiesa della Madonna della Vittoria di Mantova, in Via Monteverdi 1.