Home

Durante le festività natalizie, il paese natale di sant’Andrea Avellino ricorderà il suo più illustre concittadino con due serate.

Martedì 27 dicembre alle ore 17.30 nella Chiesa Madre ci sarà il “Concerto in onore di sant’Andrea Avellino” con l’Orchestra di Stato dell’Ucraina “Harmonia Nobile” che è in Italia dal 18 dicembre e terrà concerti in varie città fino al 6 gennaio,

A CASTRONUOVO SANT'ANDREA

      MUSEO INTERNAZIONALE DEL PRESEPIO “VANNI SCHEIWILLER" 

      IL NATALE DELLA TRADIZIONE LUCANA

          Presepi lucani e di tutto il mondo tra arte, letteratura, folclore, musica, canti, cibo, luci, profumi, sapori, colori, gesti, atmosfere, allegria

Sabato 10 dicembre 2016, a Castronuovo Sant’Andrea, a partire dalle ore 16:30 e fino alle prime luci dell’alba, sarà possibile rivivere la magia della nascita di Gesù Bambino attraverso una fedele ricostruzione del Natale lucano in una iniziativa che coniugherà arte, cibo, musica e folclore in maniera inedita e innovativa, promossa dal Museo Internazionale del Presepio "Vanni Scheiwiller" con la collaborazione della Pro Loco, della Parrocchia, delle associazioni di volontariato e dell'Amministrazione Comunale di Castronuovo Sant'Andrea.

Opere di Carta, Caruso, Guttuso, Mazzullo e Mirabella
L’evento espositivo nel Palazzo Marchesale di Santeramo in Colle (Bari)

****Il Palazzo Marchesale  di Santeramo in Colle, in provincia di Bari, fu edificato nel 1576 dal marchese Ottavio Caracciolo, così come testimonia la scrittura scolpita sulla facciata che si apre su Piazza Garibaldi. Complessivamente l’edificio conserva l’originaria struttura caratterizzata dal tipico bugnato cinquecentesco. Sulla facciata che domina largo Piazzola si distingue per il grande portale a bugne alterne-piatte e a punte di diamante.